Si svolgerà nel Weekend a Montorio al Vomano il “Primo concorso organistico internazionale Camponeschi – Carafa” organizzato dalla ProLoco del comune montano con il patrocinio del Comune e con la collaborazione del Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila.
Il concorso si svolgerà presso la Collegiata di San Rocco che ospita un organo del Seicento di scuola napoletana recentemente restaurato. Un’occasione per diffondere l’interesse verso la musica organistica e verso i beni artistici e culturali del paese alle porte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il Presidente della giuria del “Primo concorso organistico internazionale Camponeschi-Carafa” è Giandomenico Piermarini, Direttore del Conservatorio A. Casella de L’Aquila e organista della chiesa di San Giovanni in Laterano in Roma. La giuria è inoltre composta da Matteo Inbruno, Direttore Artistico dell’Accademia Italiana di Organo e Organista della Oude Kerk di Amsterdan, e da Anton Pauw, Organista della Bavo Kerk di Haarlem, presso il monumentale organo Mueller.
Con questa iniziativa – evidenzia il presidente della Proloco, Vincenzo De Dominicis – ci proponiamo di valorizzare il pregiato organo e di proseguire con una tradizione musicale particolarmente radicata a Montorio”.
“I partecipanti al primo concorso sono otto organisti – spiega il vicedirettore del Conservatorio, Di Massimantonio – provenienti dal Giappone, dalla Russia, dalla Polonia e da varie regioni italiane. Avranno a che fare non con il classico organo liturgico ma con uno strumento particolare e difficile da suonare”.
Sabato 10 ottobre
dalle ore 8 alle 14, si terranno le prove libere
Ore 15:00 semifinale, ogni concorrente avrà a disposizione 15 minuti per esibirsi e saranno selezionati dalla giuria tecnica i 5 finalisti.
Domenica 11 ottobre
Prove libere dalle 8 alle 14,
Ore 15.30 finale del Concorso
Ore 20.30 Gran Concerto di chiusura