Si è svolto a Mosciano Sant’Angelo l’incontro organizzato dall’Associazione Regionale Allevatori nell’ambito del Progetto “Gustevole: Promozione delle produzioni di qualità”.
Un evento di informazione e degustazione sul tema della valorizzazione delle tipicità e delle eccellenze del territorio, come l’Agnello del Centro Italia IGP. “Gustevole” nasce la collaborazione fra l’Alberghiero e gli allevatori abruzzesi. Il progetto è volto a formare l’utente-consumatore ricordando che in realtà consumare carne fa bene a tutti, ha voluto precisare il direttore Dell’ARA Francesco Cortesi,
“La carne fa bene a chi la mangia perché è un prodotto con delle qualità dietetiche e organolettiche specifiche e uniche, ricordiamo, ad esempio, che l’agnello si nutre di latte materno e ha un’altissima digeribilità. Poi la carne fa bene ai ristoratori perché si presta a diversi impieghi ai fornelli e alla creazione di ricette gourmet, consentendo allo chef di mettere in atto il proprio estro partendo dal consumo di materie prime del territorio, dando il senso della comunità e dell’identità ai più giovani. Infine consumare carne fa bene all’economia, perché se acquistiamo soprattutto prodotti locali, si riducono gli import dall’estero”
IL SERVIZIO DEL TG8