Sarà il convento dei Santi Sette Fratelli di località Convento a Mosciano Sant’Angelo ad ospitare la nuova sede regionale dell’Associazione U.N.I.T.A.L.S.I. , l’ Unione Nazionale Italiana a Lourdes e Santuari Internazionali. Inaugurazione sabato 22 luglio alle 10.30
All’inaugurazione saranno presenti anche i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Mosciano Sant’Angelo, il sindaco Giuliano Galiffi e la Giunta comunale.
L’evento prende l’occasione dalla visita del presidente nazionale Unitalsi Rocco Palese che insieme al vice-presidente nazionale Sabatino Di Serafino, nell’ambito delle visite nelle varie Sezioni Unitalsi d’Italia, sabato farà tappa a Mosciano Sant’Angelo per incontrare il Consiglio di Sezione e l’Assemblea dei Presidenti di Sottosezione, allargata ai rispettivi Consigli di Sottosezione, per conoscere personalmente una rappresentanza dei volontari che si spendono quotidianamente sui territori, ascoltare eventuali sollecitazioni dai presidenti e riportare le novità dal nazionale stesso.
Angelo Lilli, Presidente della Sezione Abruzzese, afferma: «Siamo molto felici che il Presidente Nazionale ci venga a trovare nella nostra nuova sede di Sezione ci siamo trasferiti da pochi mesi e questa ci è sembrata l’occasione migliore per poter organizzare l’inaugurazione e la benedizione dei locali. E’ doveroso per noi ringraziare pubblicamente, soprattutto l’Amministrazione comunale di Mosciano Sant’Angelo nella persona del sindaco e dell’intera Giunta comunale, che ci ha messo a disposizione questa splendida struttura».
La giornata inizierà alle 9.30 con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa del convento, per proseguire poi nel chiostro con il saluto dei due presidenti, il taglio del nastro e la benedizione dei locali. Seguirà poi l’Assemblea con il presidente nazionale che si protrarrà fino al pranzo. L’occasione dell’incontro servirà anche per affrontare il tema dei pellegrinaggi, carisma fondante dell’Unitalsi.
Il presidente Lilli «L’Unitalsi sta vivendo il 120° anniversario dalla sua fondazione avvenuta nel 1903, quindi un momento molto importante per tutti, volontari, malati e pellegrini che hanno reso e continuano a rendere possibile nella Chiesa, con la loro presenza, con la loro amicizia, con il loro impegno di servizio ai più fragili, la vita stessa dell’associazione».
Il Pellegrinaggio per Lourdes della Sezione Abruzzese è ormai pronto: si partirà dal 31 luglio al 5 agosto in pullman e dal 1 al 4 agosto in aereo; sono già aperte le iscrizioni per il Pellegrinaggio Nazionale di fine Settembre, dal 25 al 29 in aereo, dal 24 al 29 in bus e, dopo un periodo di stop, torna anche il Treno Bianco Adriatico dal 24 al 30 dove l’Abruzzo sarà presente con circa 350 pellegrini.
Per informazioni si possono visitare i siti:
www.unitalsi.it. / www.unitalsiabruzzese.it