Aperture serali del giovedì nei museo archeologici di Chieti dalle 20.00 alle 23.00. L’iniziativa va avanti con successo fino al 31 di maggio.
Prossimo appuntamento giovedì 10 maggio a “La Civitella” con l’evento “Maggio e i culti della fertilità: la Dea di Rapino”. Al mese di maggio sono legate da sempre feste e ricorrenze religiose collegate alla fertilità della terra e alla figura ancestrale della Dea Madre. La serata, nello specifico, é dedicata alla dea della fertilità del popolo dei Marrucini, la Dea di Rapino, e alla storia del territorio aspro e selvaggio delle montagne circostanti:
“Sarà un’occasione per approfondire insieme alcuni aspetti delle sopravvivenze dei culti pagani sino ai nostri giorni e per scoprire racconti e leggende dell’entroterra marrucino – si legge nella nota degli organizzatori – Saranno esposti i costumi tradizionali ed alcuni documenti sulla Processione delle Verginelle che si tiene ogni anno a Rapino l’8 di maggio”
Le porte si apriranno alle 20.00, ingresso solo 2 euro. L’iniziativa del Polo Museale dell’Abruzzo e dell’associazione “Oltremuseo” con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.