L’abbazia di Santo Spirito al Morrone di Sulmona e il coro “Cappella Ars Musicalis” protagoniste del concerto di Natale in onda su Rete8 nei giorni di Natale e Santo Stefano
Un progetto di riscoperta e valorizzazione di un sito monumentale e spirituale tra i più importanti d’Abruzzo, che diventa un dono prezioso di musica ed emozioni profonde per tutti gli Abruzzesi: questo il senso del “Concerto di Natale 2023” all’Abbazia di Santo Spirito al Morrone.
Protagonista il coro femminile “Cappella Ars Musicalis” di Pescara, diretto dal maestro Paola Ciolino. Un programma raffinato che non mancherà di brani tipici della tradizione natalizia. Il concerto sarà trasmesso da Rete8 il giorno di Natale alle ore 21 e in replica il giorno di Santo Stefano alle 14:35.
Prosegue così la feconda collaborazione tesa alla valorizzazione, in una sorta di grand tour d’Abruzzo, dei beni monumentali regionali. La realizzazione di questo progetto di valorizzazione dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone è stata resa possibile grazie al Tour Operator Pallenium Tourism, che da anni promuove il progetto di turismo ferroviario sulla ormai celebre “Ferrovia dei Parchi”, la tratta Sulmona-Isernia.
«Architettura e musica sono le protagoniste di questa iniziativa congiunta promossa dalla Direzione Regionale Musei Abruzzo, che si innesta in una programmazione culturale più ampia perseguita dall’Abbazia di Santo Spirito al Morrone e che, parallelamente ai lavori di restauro, di miglioramento sismico, di adeguamento impiantistico e funzionale di vari ambienti del complesso monastico, porteranno l’Abbazia a essere nuovamente un luogo vivo e pulsante per il territorio e per le sue comunità» ha spiegato EmanueleCavallini, direttore dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone.
«Un viaggio-documentario all’interno del complesso celestino, grazie al formidabile lavoro della squadra tecnica di Rete8» ha affermato Alfredo Ranieri Montuori, vicepresidente di “L’Aquila Siamo Noi”, molto lieta di questa ennesima collaborazione volta a valorizzare le eccellenze del territorio.