L’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona celebra 40 anni di ricerca musicale e di proposte culturali a tutto tondo, sempre nel nome di Francesco Paolo Tosti
Il compleanno dell’Istituto si festeggia anche con la mostra antologica che ne ripercorre l’attività, visitabile dal 5 al 31 agosto nella Sala di Musica di Palazzo Corvo.
L’esposizione, che ha per titolo proprio “40 insieme”, si snoda lungo il percorso dell’istituzione culturale oronese, dal 1983 – anno della fondazione ad opera di Francesco Sanvitale e Tommaso Caraceni – ad oggi.
Centinaia di foto e diverse pubblicazioni raccontano ai visitatori le varie attività svolte sui fronti della ricerca musicale e musicologica, della formazione, dello spettacolo, dell’editoria, dei servizi museali e bibliografici, degli eventi.
Grazie all’Istituto Nazionale Tostiano, Francesco Paolo Tosti ha riconquistato uno spazio meritato e non più discutibile nella musica tra Ottocento e Novecento. Tosti, personaggio eclettico e apprezzatissimo, con la sua mosusica e le sue romanze è ancora oggi presente in molte esibizioni concertistiche e discografiche e in tante iniziative, anche all’estero.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Apertura serale straordinaria dalle 21 alle 23. Nello stesso periodo sarà visitabile anche il Museo Musicale d’Abruzzo. Ingresso libero.