Si chiama “Musica nel mio canto ora t’effondi” il seminario in programma domenica 15 ottobre a Palazzo Corvo di Ortona su Gabriele D’Annunzio e i compositori del suo tempo. Ingresso libero
Appuntamento domenica prossima alle 18 a Palazzo Corvo di Ortona con il seminario “Musica nel mio canto ora t’effondi”. All’incontro Marzio Maria Cimini illustrerà i rapporti fra Gabriele D’Annunzio e i compositori del suo tempo, in particolare con gli autori di liriche da camera sui suoi testi, con esemplificazioni musicali del tenore Nunzio Fazzini e del pianista Roberto Rupo.
La vita e le opere di Gabriele d’Annunzio sono intrise di musica con la quale, fra tutte le arti, ebbe un rapporto privilegiato. Fu egli stesso musicista “dilettante”, avendo nella sua formazione approcciato lo studio di vari strumenti anche se, per sua stessa ammissione, con esito non particolarmente brillante.
Ciò non ha però influito negativamente sulla passione per quest’arte, che lo portò ad esempio a collaborare con i massimi compositori del tempo, dagli operisti agli autori di liriche da camera. Da Tosti a Debussy, Casella, Malipiero, Respighi, Pizzetti, Mascagni, Montemezzi, Zandonai, Honegger, Franchetti, con risultati spesso di straordinaria qualità storica e artistica.