Sabato 23 marzo, alle ore 10.30, all’auditorium Polo Eden di Ortona, sarà presentato il volume “L’eterno commiato”, analisi storica, stilistica e musicale del Requiem KV 626 di Wolfgang Amadeus Mozart
A dialogare con l’autrice Tania Buccini sarà la presidente del Club Tosti Barbara Verì.
Tania Buccini è una cantante lirica, direttore di coro, musicologa, vincitrice di premi in concorsi internazionali. Le è stato conferito “L’Arcolaio d’argento”, riconoscimento che viene assegnato alle donne che danno lustro al nome dell’Abruzzo. E’ anche autrice di numerose monografie di carattere storico e musicologico, insegna Canto al Liceo Musicale “Raffaele Mattioli” ed è direttrice del coro dello stesso istituto a Vasto.
Nella presentazione del volume si legge: “Il Requiem KV 626 di W.A. Mozart ha sempre destato, e desta ancora, curiosità, ammirazione, commozione e mistero. Attraverso un’analisi dettagliata e puntuale, con lo studio riportato di pagine specifiche, l’autrice ripercorre tutta la sua “storia compositiva”, le modalità di commissione, il contesto storico e culturale nel quale Mozart si trovò a vivere ed operare, nonché il suo profondo e personalissimo senso religioso che lo portò a caricare il Requiem stesso di un significato che va ben oltre quello di messa funebre, ma semmai di canto di speranza e di gioia verso la vita, intesa come dono profondo e gratuito dell’Altissimo”.