Leon Freyne è il vincitore della 569esima corsa degli zingari che si è svolta a Pacentro. I 33 partecipanti sono arrivati tutti al traguardo.
Ha origini irlandesi, dunque, il diciassettenne vincitore della corsa che ha visto due amici darsi battaglia fino alla chiesetta della Madonna di Loreto, posta ai piedi di Pacentro.
Leon Freyne è arrivato al traguardo con il tempo di 5’20” con soli 9 secondi di vantaggio rispetto a Leonardo Ultimo, 17enne come il vincitore. Al terzo posto si è classificato uno dei veterani della corsa, Massimo Saccoccia, già vincitore di tre edizioni. Sono stati 33 i partecipanti alla 569 edizione e la gara ha preso il via, come da tradizione, con il suono della campana della chiesa di Santa Maria di Loreto. Al traguardo sono arrivati tutti i concorrenti.
La manifestazione è antica ed è in un intreccio di fede e paganesimo. Originariamente con il termine “zingari” si indicavano i ragazzi privi di scarpe e vestiti di stracci che si lanciavano giù per la montagna per conquistare l’ambito pezzo di stoffa con il quale avrebbero realizzato il loro primo vestito. Per ottenerlo dovevano affrontare un percorso che portava inevitabilmente a creare ferite ai piedi e, pertanto, a portarne i segni e i dolori per settimane.
Il servizio del Tg8