La Perdonanza Celestiniana dell’Aquila si avvicina e oggi sono stati presentati i figuranti principali del corteo storico della bolla del 28 agosto: dama della bolla, giovin signore e dama della croce
La Dama della bolla sarà Viola Graziosi, attrice importante del panorama italiano che i cittadini hanno visto all’opera all’Aquila in un progetto sperimentale del Tsa. Rappresenta la capacità dell’Aquila di produrre cultura.
Valentina Gulizia è la dama della croce, giovane diplomata in arpa al conservatorio Casella dell’Aquila.
Il sindaco Pierluigi Biondi ha spiegato che rappresenta la «capacità dell’Aquila di non essere solo di transizione per la formazione ma luogo dove c’è possibilità di restare».
Carlo Palermo è invece il giovin signore, studente del conservatorio Casella ma anche artista e musicista di genere indie.
Sono anni che il Comune sceglie i figuranti in base a dei temi. Quest’anno si è deciso – in linea con la sfida della candidatura a capitale italiana cultura dell’Aquila per il 2026- una scelta incentrata sul tema dell’importanza della cultura per L’Aquila e le comunità locali.
I figuranti si sono detti onorati di partecipare al corteo storico per il significato che ha. Tutti hanno ribadito l’importanza della cultura per il territorio.