Sarà il cardinale Giuseppe Bertello ad aprire la Porta Santa della basilica di Collemaggio, il prossimo 28 agosto, in occasione dell’edizione 2019 della Perdonanza Celestiniana.
Il cardinale Giuseppe Bertello è il presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. La notizia è stata annunciata ieri, 10 aprile, dall’arcivescovo dell’Aquila, il cardinale Giuseppe Petrocchi.
Il cardinale Petrocchi ha detto che “Il cardinale Bertello darà il via al Giubileo Aquilano, indetto da Papa Celestino V e conosciuto come Perdonanza Celestiniana, una intuizione pastorale di straordinaria portata, sia nell’ambito religioso sia nella dimensione sociale. Infatti, l’arte del perdono evita che i conflitti si infettino e degenerino in cancrene relazionali. Ciò è vero per la comunità cristiana, ma anche per quella civile”.
CHI E’ IL CARDINALE BERTELLO:
Il cardinale Bertello è nato a Foglizzo, in provincia di Torino, nel 1942, e , nel 1987 , è stato nominato capo della Delegazione di osservatori della Santa Sede alla Conferenza dei ministri degli esteri del movimento dei non-allineati a Pyongyang ed è stato il primo sacerdote cattolico a visitare la minuscola comunità cristiana, rimasta insoluta, dai tempi della guerra di Corea.
Il 12 gennaio 1991 è divenuto Nunzio apostolico in Rwanda, adoperandosi in particolare per la composizione del conflitto tra le etnie hutu e tutsi, tanto da ricevere dal Governo rwandese un riconoscimento per l’opera di pacificazione svolta.
È membro delle Congregazioni: per i Vescovi, per l’Evangelizzazione dei Popoli, delle Cause dei Santi, dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.