Dal 21 novembre, a Pescara, il giovedì alle 17,30, appuntamento con ‘Oh, pe’ la Majelle, quande cose te’ Pescare’, a cura di Licio Di Biase
Agli incontri in programma fino al prossimo 12 giugno, all’auditorium Cerulli, interverranno Renato Minore, Tommaso Cascella, Federico Moccia, Franco Pomilio, Mimmo Sarchiapone, Giorgio Ciampoli. Video, immagini, curiosità, ironia e chiacchiere, anche contemporanee, della vecchia Pescara e dei grandi pescaresi (e non solo)
Lo storico e scrittore abruzzese Licio Di Biase spiega che “Negli ultimi decenni Pescara si è arricchita di pubblicazioni e di video sulla città e sui suoi personaggi più importanti e questo mentre perdeva i segni del passato a causa di facili e continui abbattimenti, che hanno eliminato le testimonianze visive.
Oggi abbiamo la consapevolezza di avere molto materiale informativo, ma mentre i libri sono facilmente consultabili, i video di vario genere rischiano di sprofondare nel dimenticatoio della memoria. E allora, per sopperire a questo distacco, proponiamo nuovamente una rassegna, già promossa un paio di anni fa all’Aurum, dei più interessanti video su Pescara e sui pescaresi, il tutto condito con una vena di ironia come ci ha insegnato Ennio Flaiano. Perché il nome dell’evento è “Oh, pe la Majelle”? “Semplicemente perché” ha sottolineato Licio Di Biase, ideatore del progetto “quando mi sono reso conto del grande numero di video mi è scappato un ‘Oh, pe la Majelle’ e in quell’attimo ho pensato a questo evento, che sarà di grande armonia e godimento. E il nome dell’evento non poteva che essere quell’espressione di meraviglia per una città che inconsapevolmente ha tante cose”.