Un anomalo sversamento, probabilmente nafta, è stato notato ieri all’imboccatura del molo nord del Porto Canale di Pescara
Il video di circa 30 secondi inviato alla redazione social di Rete8 da un anonimo telespettatore mostra chiaramente il deflusso in mare di una sostanza simile alla nafta.
Il fatto risalirebbe al pomeriggio di ieri, intorno alle ore 18, e chi ha inviato la segnalazione ha precisato che il tutto è durato per più di un’ora.
Questa mattina abbiamo contattato la Capitaneria di Porto e l’Arta, l’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente. La prima ha inviato sul posto una pattuglia mentre la seconda ha verificato con l’Aca se ci sono stati eventuali sversamenti dagli impianti di sollevamento fognari. Ipotesi che comunque non ha trovato alcun riscontro.
Secondo i tecnici si tratterebbe di un’iridescenza dovuta ad uno sversamento limitato di idrocarburi (probabilmente nafta). Tuttavia sia la Capitaneria che l’Arta raccomandano di segnalare tempestivamente casi di questo genere in modo da poter intervenire quanto prima, poiché questa mattina lo sversamento era già cessato.