Pescara: b&b abusivo ricavato in un garage, sequestrato

In provincia di Pescara i Carabinieri del Nas scoprono e sequestrano un b&b totalmente abusivo ricavato in un garage di un’abitazione privata

I militari dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità hanno eseguito controlli in mille strutture in tutta Italia e accertato che un b&b su cinque è irregolare. Sono state sequestrate o sospese attività in dieci strutture, per un valore di circa 3,5 milioni di euro. 174 persone sono state segnalate all’autorità amministrativa e 23 a quella giudiziaria, sono state accertate 289 violazioni amministrative e 31 penali. Le sanzioni pecuniarie ammontano ad oltre 155mila euro. Sequestrati circa 60 chilogrammi di alimenti in cattivo stato di conservazione e privi di tracciabilità.

L’attenzione si è concentrata soprattutto sul territorio di Roma, in vista del Giubileo del 2025, ma le irregolarità sono state riscontrate in tutta la Penisola. Sono state riscontrate difformità dei titoli autorizzativi, aumento della capacità ricettiva, carenze igienico-sanitarie e violazioni in materia di sicurezza.

In provincia di Asti un b&b è stato sospeso perché privo di autorizzazione; in provincia di Frosinone per mancanza di alcuni requisiti, a partire dall’assenza della cucina. Nel centro storico di Palermo è stata sequestrata una struttura abusiva con 22 stanze e circa cento posti letto, da organizzare in base alle esigenze degli ospiti.

Gigliola Edmondo: