Si torna a lavorare in presenza al Comune di Pescara. Almeno in parte. Oggi la Commissione Cultura, presieduta da Manuela Peschi, ha aperto la fase delle sedute “miste”: una parte dei consiglieri nella sala comunale, una parte in collegamento smart da studi e uffici.
La proposta di dare un segnale positivo di ripartenza è arrivata alla Presidenza del Consiglio comunale da Alessio Di Pasquale e, nei giorni scorsi, possibilità e modalità per l’attivazione del nuovo sistema sono state discusse nella Commissione Statuto presieduta da Claudio Croce.
Sono state così aggiornate le regole in deroga e si è potuti passare a un incontro che prevedesse, almeno in parte, la possibilità di lavorare in presenza.
Nella sala delle Commissioni potrà trovare posto, secondo le regole stabilite per il distanziamento, un massimo di tredici persone; è stato spostato il grande tavolo centrale e sulla parete è stato appeso un monitor che consente ai consiglieri presenti di interagire con chi lavora in remoto.
Le sedute saranno verbalizzate e tracciate con tutti gli strumenti messi a disposizione dalle piattaforme utilizzate per il collegamento.
La prossima seduta del Consiglio comunale si svolgerà totalmente in presenza: non sarà tuttavia garantito l’accesso al pubblico e la necessaria pubblicità e la trasparenza saranno garantite dalla trasmissione in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Pescara.