Pescara: contrasto all’abbandono dei rifiuti, in un mese 150 sanzioni. In arrivo nuove telecamere.
151 sanzioni elevate in un mese, dal 15 settembre al 15 ottobre, di cui 141 già notificate dalla Polizia Municipale e 45 in fase di inoltro; 23 telecamere già operative sul territorio comunale, di cui 11 mobili, e altre 15 in via di acquisizione per un totale a regime di 38 unità di videosorveglianza impiegate per la sicurezza.
Sono alcuni numeri del Piano anti-degrado che l’amministrazione comunale ha messo in campo in questi mesi e che attualmente è rivolto al contrasto del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ingombranti, ma anche a limitare il conferimento fuori orario o indifferenziato del pattume.
Il resoconto del primo mese di attività è stato illustrato questa mattina, a palazzo di città, nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte il sindaco Carlo Masci, gli assessori Adelchi Sulpizio e Isabella Del Trecco e il comandante della Polizia Municipale Danilo Palestini.
“L’aspetto che mi preme più di tutti evidenziare – ha detto il primo cittadino Carlo Masci – è che questa operazione non vuole avere natura repressiva ma incentivare il cambiamento culturale nei comportamenti di tutti i cittadini. Sono tantissime le segnalazioni che mi sono giunte da parte dei pescaresi che mal sopportano, a ragione, che ci sia chi continua a sversare nei pressi dei cassonetti o in spazi aperti rifiuti ingombranti o suppellettili, in spregio delle norme e del decoro della nostra città. Questo è un comportamento non più tollerabile perché offende i cittadini corretti e comporta costi aggiuntivi per la comunità”.