Pescara: da oggi sono attivi tre semafori “intelligenti”

A Pescara da oggi, in tre punti della città, sono entrati in funzione i semafori che rilevano le infrazioni sia per chi oltrepassa con il semaforo giallo o rosso che per chi supera il limite di velocità.

Dopo circa dieci giorni di sperimentazione oggi, 28 dicembre, sono entrati in funzione a Pescara gli impianti semaforici posizionati dal Comune mediante la società partecipata in house Pescara Energia Spa, in via Tiburtina e via Stradonetto, via Enzo Ferrari e via Michelangelo, via Tirino e via Strada Colle Renazzo, che saranno operativi per undici mesi. Chi attraversa con il semaforo giallo o rosso oppure supera il limite di velocità di 50 Km orari rischia multe a partire da 150 euro.

Nessun incolonnamento e rallentamento del traffico nè disagi alla viabilità a Pescara spiega il vicesindaco Gianni Santilli il quale respinge le critiche di chi afferma che per garantire la sicurezza dei pedoni e ciclisti, sarebbe bastato secondo alcuni, rilevare soltanto l’infrazione del rosso come avviene in altri centri dell’area metropolitana.

Santilli ricorda che l’Amministrazione comunale ha preso questa decisione recependo le istanze emerse “da un puntuale quadro statistico e dalle legittime aspettative di pedoni e ciclisti per abbattere il tasso degli incidenti con l’installazione di telecamere di rilevamento del traffico veicolare in prossimità di tre incroci nevralgici e particolarmente sensibili.

La società partecipata in house Pescara Energia Spa ha inoltre provveduto a una riqualificazione degli incroci stradali sui quali sono stati installati i sistemi di rilevazione, provvedendo a sostituire tutte le lampade semaforiche con nuove lampade a led ed effettuando il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale”.

IL SERVIZIO DEL TG8: