Al Parco dell’Infanzia in Via Tavo a Pescara si è svolta “Esperienze, Scoperta e Meraviglia”, iniziativa promossa dalla Cooperativa Sociale l’Impronta
La promozione e la costruzione del Sistema integrato 0-6 e la volontà di creare alleanze educative significative e profonde a vantaggio della collettività sono alla base di questa iniziativa fortemente voluta dalla cooperativa che gestisce i Servizi educativi de Il Nido d’Oro, ed è stata realizzata con il patrocinio del Comune.
Gli organizzatori in una nota spiegano che l’azione è da considerarsi nell’ambito delle azioni messe in campo dall’Incubatore di ricerca 0-6 promosso dall’Ufficio Scolastico Provinciale, coordinato dalla professoressa Rosanna Buono, con il sostegno dell’Università telematica Leonardo Da Vinci (UNIDAV) e in particolare del corso di studi di Scienze della Formazione coordinato dalla professoressa Ilaria Filograsso.
Nella nota si legge che “Le associazioni coinvolte hanno progettato e realizzato un pomeriggio dedicato a famiglie e bambini della fascia di età compresa tra 0 e 6 anni, dimostrando come dando ognuno il proprio contributo umano e professionale, si possa creare bellezza a vantaggio della collettività.
I laboratori proposti sono stati vari e diversificati, con finalità che vanno dalla promozione della sostenibilità ambientale, alla promozione della salute (sensibilizzazione verso la scelta degli alimenti e la promozione del movimento fin da piccolissimi) e dell’aspetto artistico-creativo.
Non sono mancati, inoltre, momenti dedicati alla sensibilizzazione verso l’importanza dell’utilizzo corretto di defibrillatori, con dimostrazioni sul campo e raccolta fondi a sostegno del Progetto Mattia.
La partecipazione numerosa e il coinvolgimento delle famiglie hanno riempito il parco, da poco riqualificato nel quartiere Rancitelli, di gioia, di vita e di speranza; grande soddisfazione negli occhi del sindaco Carlo Masci presente per i saluti Istituzionali.
L’iniziativa è stata ospitata nel parco dell’Infanzia affidato alle azioni di Prossimità alle Istituzioni, associazione del terzo settore sempre in prima linea nel contrasto alle povertà educative e disagio giovanile. Si ringrazia per questa preziosa opportunità il Responsabile Christian Ricciardi.
Le esperienze proposte sono da attribuirsi alla generosa cooperazione tra Coop. Sociali, associazioni ed enti operanti sul territorio:
Si ringraziano dunque: Coldiretti Abruzzo, il Museo delle Genti d’Abruzzo nella persona della direttrice Letizia Lizza, l’associazione The little Prince, Melania.r86, Mind Therapy, Formiamo – chi si forma non si ferma”.