Pescara: giornata conclusiva di “Visionaria”

Si conclude oggi la terza edizione di “Visionaria”, il Festival dell’Innovazione della camera di Commercio Chieti-Pescara

Ieri si è svolta la giornata dedicata ai premi, all’internazionalizzazione delle imprese e all’imprenditoria femminile. Al padiglione Becci del porto turistico “Marina di Pescara”, dove è in corso Visionaria, il Festival dell’Innovazione della Camera di commercio Chieti Pescara in mattinata ieri è stato assegnato il premio Storie di Alternanza, dedicato agli studenti delle superiori per la valorizzazione dei migliori percorsi di alternanza scuola lavoro. Nel pomeriggio il momento clou con il focus sull’internazionalizzazione delle imprese e sulle imprenditoria femminile, settore, quest’ultimo, che vanta un record: la provincia di Chieti è la terza in Italia per numero di imprese in rosa.

Antonella Marrollo, presidente del neo costituito Comitato per l’imprenditoria femminile ha detto: «Siamo orgogliosi che Unioncamere abbia scelto Visionaria per il suo roadshow dedicato all’innovazione. Chieti è la terza provincia in Italia per numero di imprese femminili ma dal punto di vista della tecnologia il panorama non è così roseo».

Altro tema di stretta attualità quello dell’intelligenza artificiale. Visionaria ha dedicato un sala dedicata in cui si discuterà dei rischi e delle opportunità dell’A.I, assieme ad alcuni esperti.

Andrea Boscaro, fondatore e formatore della società The Vortex, ha ricordato che «A Visionaria ricorre il primo compleanno di Chat GPT. Quale migliore occasione per interrogarci sugli sviluppi dell’intelligenza artificiale, ricordando sempre una cosa: l’. A.I. non sostituirà mai l’uomo ma, anzi, farà esplodere tutto il suo potenziale».

Ecco il programma di oggi 24 novembre: Smau Abruzzo 23_Invito