Pescara: il Comune avvia la campagna ‘Guida responsabilmente’

Si chiama ‘Guida responsabilmente’ la campagna informativa in materia di circolazione e sicurezza stradale promossa dal Comune di Pescara e sviluppata dalla Polizia municipale

La parola chiave è sensibilizzare, ovvero mandare dei messaggi sia agli automobilisti sia al ragazzino che utilizza il motorino o il monopattino. Per esempio l’uso del casco, l’utilizzo della cintura di sicurezza.

In generale mettersi alla guida rispettando le nuove direttive del codice della strada. In modo particolare il divieto tassativo dell’uso del cellulare e di assunzione di alcolici prima di mettersi al volante ma anche e soprattutto la riduzione della velocità all’interno della città. Aspetto questo prioritario, a prescindere dai limiti imposti dalla segnaletica. Fondamentale, dunque, richiamare la cittadinanza ad un uso attento del proprio mezzo.

L’assessore comunale alla mobilità e alla viabilità Adelchi Sulpizio “La sicurezza si sviluppa su più fronti partendo dalla manutenzione degli asfalti. Negli ultimi anni, a tal proposito, il Comune ha investito 9 milioni di euro. Ed oggi, di concerto con la Polizia Municipale, lanciamo questa campagna di sensibilizzazione ad avere una guida più responsabile. Noi facciamo la nostra parte, ma la sicurezza è un qualcosa che deve investire in primis il cittadino. In città gli automobilisti devono andare piano a prescindere dai limiti di velocità”.

Il servizio del Tg8