Il liceo “Misticoni Bellisario” di Pescara, guidato dalla dirigente Raffaella Cocco, rende omaggio all’artista tedesco Joseph Beuys in vista del del centenario della nascita che sarà celebrato nel 2021.
Le docenti di discipline Plastiche e Pittoriche del Liceo Luigia Maggiore e Silvia Pennese, referenti del Progetto “Propedeutica dell’Arte Contemporanea”, hanno promosso l’evento “La Natura di Beuys” dove per natura si intende anche la spiritualità umana, del 12 maggio 2020 nel luogo di natura di Beuys a Bolognano, dove lui ha vissuto, e verrà consegnato un premio.
La manifestazione, in programma il prossimo 3 dicembre, al liceo artistico, musicale e coreutico Mibe, realizzata in collaborazione con l’associazione Cappa (Centro di Archiviazione delle Performing Art), vedrà la partecipazione di Lucrezia De Domizio Durini, tra le maggiori studiose e militanti del pensiero e dell’opera di Joseph Beuys, la quale terrà un incontro – dibattito con gli studenti per far comprendere i concetti fondamentali dell’artista tedesco: l’unità nelle diversità e il rispetto dell’uomo e della nostra natura che sono temi rivolti al bene comune e al miglioramento della società.
In una nota si legge che “Joseph Beuys, (Krefeld 1921- Düsseldorf 1986) uno tra i più significativi ed emblematici personaggi dell’Arte mondiale del secondo dopoguerra, in Abruzzo e, specificatamente, nel piccolo paese di Bolognano ha lavorato all’Operazione Difesa della Natura negli ultimi 15 anni della sua vita in linea diretta con la giornalista e scrittrice Lucrezia De Domizio e la costante collaborazione scientifica e fotografica di suo marito, Buby Durini, che Beuys chiamava il fratello Italiano.
La Difesa della Natura di Joseph Beuys non va intesa solamente sotto un aspetto ecologico, ma va letta principalmente in senso antropologico. Difesa dell’uomo, della creatività, dei valori umani: Temi attuali in tutto il pianeta terra.
Lucrezia De Domizio Durini proporrà, in seguito, agli studenti una libera relazione scritta di quanto hanno percepito con la propria analisi riguardo al pensiero beuysiano. Le Relazioni verranno accuratamente vagliate da una Commissione specifica di studiosi di Joseph Beuys.
Le docenti, Luigia Maggiore e Silvia Pennese, presentano una coinvolgente occasione di riflessione sul pensiero filosofico e l’arte del Maestro tedesco Joseph Beuys, grazie alla preziosissima collaborazione di Lucrezia De Domizio Durini, che avvicinerà gli alunni iscritti al quarto e quinto anno, attraverso le sue testimonianze, al pensiero filosofico ed umano dell’artista, concetti espressi nelle sue opere, in particolare nell’operazione: Difesa della Natura titolo dal forte significato semantico e di grande attualità.
L’opera di Beuys insegna tutt’oggi il valore del “bene comune”, dell’importanza delle relazioni, dell’importanza del “cooperare” tra gli individui, della ricerca continua tra il rapporto “uomo natura”: temi vitali che meritano momenti di riflessione e di ricerca, soprattutto rivolti ai nostri alunni, i quali saranno coinvolti, dopo l’incontro del 3 dicembre, nella scrittura. Ciascun ragazzo, infatti, potrà esprimere liberamente una riflessione attraverso un testo che sarà selezionato da un team di ricercatori esperti del Maestro tedesco coordinati da Lucrezia De Domizio Durini.
Successivamente gli alunni presenteranno la loro attività di ricerca all’interno di un Evento titolato: JOSEPH BEUYS.. Oltre l’immagine della Natura, rivolto al pubblico che si terrà a Pescara. Conferenza di Lucrezia De Domizio Durini e mostra fotografica gratuita in collaborazione con Lucrezia De Domizio Durini. L’attività sarà un’occasione di condivisione, di riflessione, di dibattito dove interverranno anche giovani artisti ed ex alunni ed ex docenti del liceo Mibe di Pescara”.