Pescara: “Il Traghettatore” al Mediamuseum. Da domani fino a sabato la proiezione del lungometraggio del regista pescarese Alessio Consorte sulle memorie e le testimonianze legate al capoluogo adriatico.
Si tratta di uno spaccato sulla società pescarese in cui ognuno diventa protagonista nel traghettare un momento della sua personale memoria. Ne esce l’esigenza indifferibile di recuperare la comune identità storica del territorio. La pellicola “Il traghettatore” è frutto di un lavoro ‘on the road’, andato avanti un anno e mezzo, con l’autore, Alessio Consorte, che ha girato in lungo e in largo la città, in sella alla sua bici, telecamera al collo. La scarsità di mezzi con cui è stato realizzato il filmato diventa paradossalmente un punto di forza quando riesce a generare la necessaria spontaneità nelle interviste finalizzate alla descrizione di una Pescara autentica e senza filtri. La telecamera entra dovunque, carcere, cimiteri, periferia, golene, fari e persino all’interno del fiume, per chiedere, denunciare, interrogare, e, soprattutto, per sollecitare lo spettatore ad assumere da subito la veste di traghettatore virtuoso nei confronti della propria stirpe. Ogni proiezione sarà seguita da un dibattito al quale parteciperanno giornalisti, intellettuali e studiosi pescaresi. Inizio della proiezione alle 17.30
View Comments (1)
Buongiorno,
volevo sapere se fosse possibile scaricare o acquistare in qualche modo il lungometraggio di Alessio Consorte "Il traghettatore" o sapere se è in programma sul vostro palinsesto.
Grazie.
Angela