A Pescara, sabato 14 settembre, si terrà, un incontro-dibattito per affrontare il tema “La buona sanità” nell’ambito della Giornata mondiale contro il linfoma.
Anche la città di Pescara aderisce alla giornata, grazie al convegno pubblico, organizzato dal Gruppo Abruzzese Linfomi, in programma all’auditorium del Museo delle Genti d’Abruzzo di via delle Caserme a partire dalla ore 14.30 di sabato 14 settembre.
Un dibattito che metterà a confronto medici, farmacisti, infermieri, assistenti sociali ma soprattutto tanti pazienti ed ex pazienti, che apporteranno le loro preziose esperienze di vita, confrontandosi e raccontando le proprie esperienze legate a questo tipo di percorso umano e sanitario.
Il dottor Francesco Angrilli, responsabile del Centro di riferimento regionale per diagnosi e terapie dei linfomi del Dipartimento di Ematologia e Oncologia dell’Ospedale di Pescara, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza del linfoma, ricorda che “Guarire dal linfoma oggi si può, e anche nei casi più severi, grazie alle nuove terapie si può convivere con la malattia mantenendo comunque una discreta qualità di vita.
I linfomi rappresentano oggi la patologia neoplastica ematologica più diffusa in assoluto. Ogni anno in Italia si ammalano 20 persone ogni 100mila soggetti. Percentuale rispettata anche in Abruzzo, dove ogni anno a circa 400 persone viene riscontrato questo tipo di malattia. Obiettivo del convegno e della nostra associazione è offrire aiuto alla persona colpita da linfoma e metterlo al centro di un percorso di riabilitazione non solo farmacologica, ma soprattutto umana, aiutandolo a combattere l’isolamento e la fragilità”.
Nella foto in basso il dottor Francesco Angrilli: