L’infopoint per turisti di piazza Salotto a Pescara è chiuso e, nonostante l’app attivata dal Comune, sono in molti a far notare che chi arriva in città per trascorrere le vacanze chiede informazioni ai passanti.
E’ boom di turisti in Abruzzo e anche a Pescara sono molti i vacanzieri che, oltre ad andare in spiaggia e usufruire dei servizi messi a disposizione dalle strutture ricettive, desiderano conoscere meglio la città e i suoi musei e luoghi identitari.
In piazza Salotto, cuore del capoluogo adriatico, però, l’infopoint per i turisti è chiuso e anche diversi cittadini lamentano che spesso si trovano a dover fornire informazioni agli stranieri e hanno difficoltà a parlare in lingue diverse dall’italiano.
Il Comune ha attivato un’app istituzionale, denominata “Pescara Città Smart” che fa convergere in un solo dispositivo il flusso di informazioni istituzionali, turistiche, culturali e commerciali messe a disposizione del cittadino. In particolare, orari e dislocazione degli uffici pubblici, gli eventi, le fiere, i mercatini organizzati dal Comune, le informazioni su edifici storici e religiosi, sulle attività commerciali e sui lavori pubblici, il tutto nello schermo di uno smartphone.
C’è chi fa notare che non tutti, per esempio gli anziani, la conoscono oppure la sanno usare.