Pescara Jazz: attesa per il concerto di Dee Dee Bridgewater

La vocalist americana Dee Dee Bridgewater protagonista, venerdì 14 luglio, della cinquantunesima edizione del Pescara Jazz. Sul palco con lei la Medit Orchestra diretta dal maestro Angelo Valori

Dopo Dianne Reeves, un’altra grande voce femminile di fama internazionale si appresta a calcare il palco del Teatro d’Annunzio di Pescara. La “Signora del Jazz”, già vincitrice di diversi Tony e Grammy Awards, l’ultimo in ordine di tempo, il quarto, per l’album “Eleanor Fagan (1915-1959): To Billie With Love From Dee Dee”, premiato come Miglior Album Vocal Jazz.

Gli organizzatori in una nota spiegano che “Il suo concerto è senz’altro uno degli eventi più attesi dell’edizione 2023 del Pescara Jazz. Sarà accompagnata dalla Medit Orchestra diretta dal maestro Angelo Valori, che è anche direttore artistico del festival. Dee Dee Bridgewater regalerà al pubblico la sua speciale interpretazione degli standards più celebri, rivisitando i classici del jazz con la sua voce profonda ed emozionante, intrepida innovatrice e attenta custode della tradizione allo stesso tempo.

La carriera di Dee Dee Bridgewater si è sviluppata attraverso vari generi musicali. Ha iniziato come membro della leggendaria Thad Jones/Mel Louis Big Band e negli anni ’70 ha condiviso il palco con artisti del calibro di Max Roach, Sonny Rollins, Dexter Gordon e Dizzy Gillespie. Dopo un periodo di incursione nel mondo del pop negli anni ’80, Dee Dee Bridgewater si è trasferita a Parigi e ha deciso di dedicarsi nuovamente al jazz. Nel 1993 ha iniziato ad autoprodursi e nel 2006 ha fondato la DDB Records, diventando produttrice e pubblicando i propri dischi sotto l’etichetta Universal Music Group. Tutti i suoi album hanno ricevuto grandi elogi da parte della critica e del pubblico, e ad eccezione di uno, sono stati nominati ai Grammy Awards.

Tra i suoi lavori più importanti ricordiamo il tributo a Ella Fitzgerald, “Dear Ella”, che è stato candidato a tre Grammy Awards. Nel 2014 ha registrato l’album “Dee Dee’s Feathers” con la New Orleans Jazz Orchestra, pubblicato sotto la sua etichetta. La carriera di Dee Dee Bridgewater si è estesa anche al mondo del musical, dove ha ottenuto successi significativi. Nel 1975 ha vinto un Tony Award per il suo ruolo di “Glinda” nel musical “The Wiz”. Ha interpretato diversi spettacoli teatrali, tra cui “Sophisticated Ladies”, “Black Ballad”, “Carmen” e “Cabaret”.

Recentemente, ha interpretato il ruolo di Billie Holiday nella produzione “Lady Day”, per cui ha ricevuto una candidatura ai premi Laurence Olivier come migliore attrice di musical. Come ambasciatrice benefica della FAO, Dee Dee Bridgewater continua ad appellarsi alla solidarietà internazionale per finanziare progetti che contrastino la fame nel mondo. Attualmente è impegnata in un tour mondiale per promuovere il suo nuovo album, “Memphis”.

Angelo Valori è compositore, direttore d’orchestra, produttore e insegnante apprezzato a livello internazionale. Ha studiato pianoforte con Marco Fumo e si è diplomato in composizione e direzione d’orchestra presso i Conservatori di Pescara e L’Aquila, oltre che presso l’Accademia Musicale Pescarese, dove ha seguito i corsi di Mario Gusella e Donato Renzetti. Ha conseguito il Master in Arranging and Orchestration presso il Berklee Music di Boston. Attualmente è Direttore Artistico del Pescara Jazz Festival e del Centro Adriatico Produzione Musica. Dal 2018 è vicepresidente di I-Jazz, associazione dei festival jazz italiani. È Direttore stabile di Angelo Valori & Medit Orchestra e Italian Contemporary Orchestra, con le quali ha collaborato con Dee Dee Bridgewater, Malika Ayane, Avion Travel, Fabrizio Bosso, Karima, Serena Brancale, Ada Montellanico, Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli, Morgan, Sergio Cammariere. È titolare della cattedra di Teoria della Musica al Conservatorio statale di musica di Pescara, dove ha diretto per dieci anni le Scuole di Pop/Rock e Jazz ed è stato il primo ad introdurre, sia a livello sperimentale che ordinamentale, il corso di composizione Pop/Rock. È responsabile dei progetti speciali del CET, Scuola di Mogol, dove insegna Forme e linguaggi della Canzone. Nell’aprile 2022 ha diretto l’orchestra nella trasmissione televisiva “StraMorgan”, andata in onda su RAI2 dove ha avuto modo di collaborare con Morgan, Vinicio Capossela, Giovanni Caccamo, Chiara Galiazzo, Simone Avincola, Dolcenera e Tony Hadley.

L’Italian Contemporary Orchestra nasce a Pescara sotto forma di residenza artistica nel 2022 da un progetto di produzione e ricerca, che unisce le nuove tecnologie e i linguaggi contemporanei agli strumenti della tradizione classica, proponendo un repertorio basato sulla canzone come alta forma di cultura contemporanea. Nonostante la recente costituzione, l’Italian Contemporary Orchestra ha già tenuto diversi concerti in importanti teatri italiani, e il concerto di Natale presso la Camera dei Deputati, trasmesso da RAI 1, con ospiti Mogol e Gianmarco Carroccia. Ha collaborato con artisti quali Mogol, Rita Marcotulli, Giuseppe Barbera, Carlotta Scarlatto e Michele Corcella. Raffaele Casarano, sax, elettronica; DJ Bonnot; Mirko Signorile, pianoforte; Alessandro Monteduro, percussioni; Marco D’ Orlando, batteria

PROSSIMI APPUNTAMENTI NEL CALENDARIO PESCARA JAZZ 2023

13 luglio 2023 – Teatro d’Annunzio
Dianne Reeves
Dianne Reeves, voce; John Beasley: pianoforte; Romero Lubambo, chitarra; Reuben Rogers: basso;
Terreon Gully, batteria
14 luglio 2023 – Teatro d’Annunzio
Dee Dee Bridgewater meets Medit Orchestra conducted by Angelo Valori
15 luglio 2023 – Teatro d’Annunzio
Rita Marcotulli, Israel Varela & Ares Tavolazzi Trio
Rita Marcotulli, pianoforte; Ares Tavolazzi, contrabbasso; Israel Varela, batteria
Special Guest Luca Aquino tromba
Louis Cole
Louis Cole, batteria, voce; Petter Olofsson, basso; Israel Strom, tastiere; Genevieve Artadi, backing
vocals
16 luglio 2023 – Teatro d’Annunzio
Marcus Miller
Marcus Miller, basso; Anwar Marshall, batteria; Donald Hayes, sax; Xavier Gordon, tastiera;
Russell Gunn, tromba
17 luglio 2023 – Teatro d’Annunzio
THE MANHATTAN TRANSFER “The Big Farewell Tour!”
27 luglio 2023 – Teatro d’Annunzio
Snarky Puppy
31 luglio 2023 Teatro d’Annunzio
Jethro Tull

Gigliola Edmondo: