Pescara: lavoratori e imprese, un nuovo modello di partecipazione

“Lavoratori e imprese, un nuovo modello di partecipazione” è il tema del convegno organizzato dal dipartimento FdI ‘Lavoro e crisi aziendali’ della provincia di Pescara, che si è svolto oggi a Pescara

A dare il via ai lavori è stato il segretario provinciale del partito Stefano Cardelli e seguirà la relazione introduttiva di Walter Fattore, responsabile del dipartimento. Presenti il deputato Guerino Testa, il senatore Etelwardo Sigismondi, i consiglieri regionali Leonardo D’Addazio e Luca De Renzis e rappresentanti dell’associazione degli Industriali, della CISL regionale, dell’UGL e dell’ANMIL.

Walter Fattore ha detto: “Abbiamo puntato l’attenzione sulla proposta di legge relativa alla partecipazione dei lavoratori al capitale e alla gestione dell’ impresa, che ha avuto il primo via libera dalla Camera e che passerà al vaglio del Senato per l’approvazione definitiva.

Tale legge apre a cambiamenti epocali poiché indica la via per un nuovo e moderno modello di relazioni industriali e disciplina il passaggio da un modello conflittuale ad uno partecipativo. In questo modo, dopo oltre 70 anni, vengono applicati i contenuti dell’art.46 della Costituzione, che stabilisce il diritto dei lavoratori ad un coinvolgimento attivo nella vita delle imprese e rafforza il ruolo dei vari livelli di contrattazione, da quello nazionale a quello territoriale o aziendale. Ancora una volta Fratelli d’Italia si caratterizza come partito del fare, sempre presente nel tessuto sociale del Paese e si propone come attore di progresso e crescita sociale”.