A Pescara sono iniziati ieri i lavori per rifare l’asfalto e risolvere il problema del dissesto arboreo in Via Scarfoglio. L’ intervento rientra nel più ampio progetto di abbattimento dello svincolo a Trombetta, finanziato con 6 milioni e 800mila euro
L’abbattimento dello svincolo a trombetta è, di fatto, il primo lotto di un programma complessivo di 15 milioni di fondi Anas che comprende anche il collegamento dell’Asse attrezzato fino al porto con l’ampliamento di via Doria e la ridefinizione della viabilità all’intersezione tra via Croce e via Vespucci.
Il cantiere per la demolizione delle rampe di entrata e uscita della Variante è propedeutico al programma di accorpamento dei comparti 4 e 5 della Pineta dannunziana. Si va a riqualificare il tratto di Via Scarfoglio, compreso tra Viale Luisa D’Annunzio e Via Silone, in una delle zone in questo periodo più trafficate, a causa della chiusura della galleria San Silvestro a Francavilla al mare. L’intervento terminerà il prossimo 19 aprile e comporterà il divieto di transito h24 sulla corsia lato mare della strada interessata e di apposite misure di sicurezza: corridoi di transitabilità pedonale e attraversamenti alternativi per garantire ai residenti di poter accedere alle loro abitazioni.
Il presidente della Commissione mobilità del Comune Armando Foschi afferma al Tg8 che “dopo il completamento dei lavori su Via Scarfoglio si passerà su Via Modesto della Porta. Sarà eliminata la striscia d’asfalto in Via della Bonifica dove attualmente transitano le auto che sarà trasformata in un percorso ciclo-pedonale, a servizio della Pineta e l’accorpamento dei comparti adiacenti. Il progetto vuole apportare benefici ambientali eliminando 21mila tonnellate di calcestruzzo e recuperando un importante polmone verde”.