Lo stato di salute dei bambini e degli adolescenti nella fascia di età 0-17 anni è al centro di una indagine voluta e coordinata dal Garante per l’Infanzia Maria Concetta Falivene. L’analisi che verrà portata avanti in questi mesi, inoltre, riguarderà anche gli oltre 7.000 bambini diversamente abili che risiedono in Abruzzo
«Da una prima analisi relativa al periodo 2015-2020 sono emersi dati critici – ha dichiarato al tg8 il Garante per l’Infanzia Maria Concetta Falivene – relativi alla fragilità dei nostri ragazzi, un fenomeno in aumento con tutto ciò che comporta ma il tavolo di oggi, primo a livello nazionale, intende anche fare il punto della situazione sugli aspetti sanitari».
L’occasione sarà indispensabile per analizzare anche “Il Codice del diritto della persona di minore età alla salute e al servizio sanitario” redatto nel 2020 da tutti i Garanti dell’Infanzia regionali”.“Dal lavoro portato avanti dal 2015 – ha continuato Falivene – sono emersi dati critici per quanto riguarda la fragilità psicologica dei nostri ragazzi che si riflette poi su fenomeni quali assunzioni di droga, disturbi alimentari. In questo tavolo abbiamo esaminato le problematiche sanitarie con i bambini oncologici, quelli alle prese con il diabete che in Abruzzo sono 700 e poi problemi cardiologici e morti improvvise. Questo è il primo tavolo regionale a livello nazionale che affronta questo tipo di problemi”.
IL SERVIZIO DEL TG8