Pescara: Maratonina e lavori, viabilità e divieti del 20 e 21 maggio

A Pescara oggi e domani, 20 e 21 maggio, in occasione della Maratonina del Mare e dei lavori sulla riviera alcune zone sono interdette al traffico.

Per quanto riguarda la quinta Maratonina del Mare in programma questa mattina: la gara si svolgerà sul percorso chiuso al traffico dalle 7 alle 13. Il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Antonio Blasioli spiega che si cerca di contenere il più possibile i disagi per i cittadini. L’evento,  che gode del patrocinio dal Comune, è stato organizzato dall’Asd Runners Pescara in collaborazione con Avis e Isav e Fidal.

MARATONINA DEL MARE E  VIABILITA’ :

Partenza dalla stadio (curva nord), poi si proseguirà su via Pepe, lungomare Papa Giovanni XXIII, via Doria, ponte dell’Asse attrezzato, piazza Italia, corso Vittorio Emanuele, corso Umberto,
via Fabrizi, via Gobetti, via Paolucci, lungofiume dei Poeti, ponte Flaiano, via Lago di Campotosto, via Lago di Scanno, via Orazio, golena sud fino all’ingresso del porto canale. Poi ancora banchina
sud, lungomare Papa Giovanni XXIII, lungomare Colombo, piazza Le Laudi, via Luisa D’Annunzio, via D’Avalos, via Pepe, stadio. Il percorso dovrà essere ripetuto due volte.

La Half Marathon punta ad essere la più grande della sponda Adriatica, hanno ribadito durante la presentazione alla stampa l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, il presidente dell’Asd Domenico D’Onofrio e i rappresentanti delle associazioni promotrici.

L’assessore Diodati afferma “Siamo felici di essere arrivati in vista del quinto traguardo per la maratonina. Il percorso interessa il cuore pulsante della città, con una piccola variante per i lavori di riqualificazione della riviera e tutta Porta Nuova. Un evento di caratura nazionale che vede una grandissima partecipazione con 2.500 atleti a cui sono stati collegate una serie di iniziative a partire dal convegno in piazza Muzii, in cui si è parlato di doping. Noi ci aspettiamo una grande collaborazione anche da parte della cittadinanza, nella mattinata di domenica dalle 7 alle 14 faremo spazio anche sulle strade a questo evento, ma credo che la sostenibilità della maratonina e la voglia di promuovere un modello più sostenibile di città, sapranno ripagare i sacrifici chiesti sulla mobilità. Questo è sempre accaduto, ad ognuna delle edizioni passate, Pescara ha sempre collaborato perché tutto si svolga in sicurezza e domini lo spettacolo di colori, valori ed energia che i Runners di Pescara e in arrivo anche dalle altre regioni offriranno”.

 

LAVORI SULLA RIVIERA E VIABILITA’:

Lunedì 21 maggio dalle ore 7 ci sarà la chiusura del terzo tratto della riviera, compreso tra via Muzii e via Galilei. Le operazioni non consentono la sosta e il transito delle autovetture. Segnaletica già presente da giorni per avvisare residenti e fruitori, così si consentiranno in sicurezza le operazioni di scarifica degli asfalti prima nelle rientranze dei parcheggi lato monte e poi sulla intera carreggiata stradale, come già operato nel primo tratto. Il lavoro potrebbe richiedere dai cinque ai sette giorni di tempo se le condizioni atmosferiche consentiranno alla ditta di lavorare.

Eseguita la scarifica delle piazzole di sosta, si procederà alla scarifica della carreggiata e quindi al livellamento della stessa e poi alla posa dell’asfalto.

Pista ciclabile via Muzii: nella stessa giornata, ma a partire dalle ore 9, dopo quindi l’orario di inizio delle lezioni scolastiche, si procederà all’asfaltatura di alcuni tratti di via Leopoldo Muzii tra via Regina Margherita e Viale Bovio. L’ordinanza emessa è la n. 111 del 19 aprile, che consentirà alla ditta Caterino di operare su via Muzii prima su alcune parti della carreggiata stradale e poi sulla pista ciclabile di nuova realizzazione. In questo caso aspetteremo le 9 per i lavori di asfalto, in modo da consentire alle persone di raggiungere gli uffici e ai genitori di raggiungere le scuole. Poi, dalle ore 9 e fino alle ore 18.00 scatteranno dei divieti ed in particolare:

1)    L’istituzione di un unico senso di marcia su via Muziidai monti verso il marenel tratto compreso tra via regina Margherita e la strada parco.

2)    Per chi proviene da via Silvio Pellico l’obbligo di svolta a destra su via Muzii dove la carreggiata lato sud non sarà interessata dai lavori e dove ci sarà il divieto di sosta e fermata.

3)    Su via Isonzo invece transito libero solo ai residentinel tratto compreso tra via regina Margherita e la strada Parco.

Il vice sindaco Blasioli afferma “E’ un sacrificio di un solo giorno che ci consente di restituire buona parte del cantiere della pista ciclabile”.

Riviera sud:sempre lunedì dalle ore 9 piccola rivoluzione della viabilità sul cantiere della riviera sud che corre dinanzi al Teatro d’Annunzio. Terminata la strada di collegamento tra il Lungomare Papa Giovanni XXIII e via Figlia di Iorio, occorre ora lavorare all’allargamento della passeggiata lato mare che passerà da una ampiezza di 3 metri circa a circa 12.15 metri, comprendendo anche una ciclabile di 3 metri di ampiezza. Per farlo occorre deviare per tre settimanele autovetture sul Lungomare Cristoforo Colombo che quindi diverrà a doppio senso di circolazione e cioè oltre ad ospitare le autovetture provenienti dal centro città verso Francavilla, ospiterà anche le autovetture provenienti da Francavilla, che arrivati all’altezza degli ultimi fabbricati gireranno sulla strada di nuova realizzazione per percorrere il lungomare Cristoforo Colombo.

Contemporaneamente, nelle due settimane verrà reso agibile il parcheggio lato via Barbella, che, come annunciato, consentirà di recuperare ben 190 posti auto a servizio di tutto il tratto di riviera, aumentandole l’accoglienza. La Giunta ha già autorizzato lo sfalcio dell’appezzamento.

L’assessore Blasioli conclude che “Lo sforzo che stiamo facendo con la ditta Coseam Spa è diretto a lasciare percorribile la passeggiata lato mare con un massetto in calcestruzzo entro la prima settimana di giugno, data entro la quale le auto potrebbero riprendere il loro corso normale sul lungomare in direzione sud/nord”.

 

Gigliola Edmondo: