Pescara: Marsilio ricorda i martiri delle Foibe e gli esuli

Il presidente della Regione Marco Marsilio fa proprie le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella celebrazione di Pescara dove sono stati ricordati i martiri delle Foibe

Il governatore ha detto: “Quella delle foibe è una tragedia che non può essere dimenticata, i tentativi di oblio, di negazione o di minimizzare sono un affronto alle vittime e alle loro famiglie e un danno inestimabile per la coscienza collettiva di un popolo e di una nazione”.
Marsilio ha aggiunto che “La giornata di commemorazione è stata istituita per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. “La storia di questa vicenda – afferma Marsilio – è stata molto dolorosa perché c’è voluto più di mezzo secolo per parlare dei fatti, superando le ragioni politico ideologiche e dato i nomi ai responsabili”.
Poi si è rivolto alle associazioni e ai familiari degli esuli, di seguito la deposizione della Corona sul monumento del Giorno del Ricordo da parte di sindaci, autorità e civili.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: