Pescara: Matteo Ricci presenta il libro “Pane e Politica”

Presentato a Pescara, nel comitato elettorale del candidato alla presidenza della Regione Abruzzo Luciano D’Amico, il libro del sindaco di Pesaro Matteo Ricci “Pane e Politica, per un centro sinistra che torni a vincere”

Il 25 settembre del 2022 il Partito democratico vede uscire dalla urne una sonora sconfitta elettorale ma soprattutto politica. Per la prima volta un esponente di quello che un tempo si chiamava Msi varca la soglia di Palazzo Chigi. La reazione del Pd è immediata e (più o meno) drastica: il segretario si dimette e ne arriva uno nuovo. L’imperativo è cambiare; la necessità di una (nuova) svolta è avvertita – più o meno – da tutti.

Bisogna rifondare il partito, riscrivere il suo rapporto con la società, tornare ad ascoltare le persone. Ed è quello che fa Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, che parte per una sorta di campagna post-elettorale. Bussa casa in casa, si fa invitare a cena, fa domande e ascolta le famiglie italiane,prende appunti, cerca di capire il perché della sconfitta, perché la gente ha voltato le spalle alla sinistra. È così che il libro prende corpo e titolo: “Pane e Politica, per un centro sinistra che torni a vincere”, pubblicato da Paper First, prefazione di Walter Veltroni.

La seconda parte del volume, scaturita direttamente dalla prima fase, contiene l’elaborato di quelle risposte e le nuove idee per rilanciare il partito secondo le strade indicate dai cittadini stessi.

IL SERVIZIO DEL TG8