Pescara, progetto ‘AZ.A.L.E.A’, al via i tirocini per 100 beneficiari

A Pescara il progetto ‘AZ.A.L.E.A.’ entra nel vivo e crea occupazione per 100 persone svantaggiate residenti in città e nell’area della montagna pescarese e in quella vestina

Il progetto Azioni di accompagnamento al lavoro e inclusione attiva è stato promosso dal Comune insieme ad alcuni partner, nei mesi scorsi, ed è stato finanziato dalla Regione con 1.291.658 euro del Fondo sociale Europeo Plus 2021-2027.

Sono stati individuati, tramite avviso, i 100 beneficiari, di cui 60 residenti a Pescara, 20 nell’Ads 17 (Montagna pescarese) e 20 nell’Ads 19 (Vestino). Ai partecipanti ai tirocini sarà riconosciuta una indennità di 600 euro al mese, per 12 mesi. Azalea è rivolto anche a 40 utenti psichiatrici, individuati dalla Asl, beneficiari di borse lavoro che riceveranno una indennità di 340 euro al mese.

La finalità del progetto è di attivare tirocini in favore dei beneficiari per un periodo di 12 mesi hanno spiegato oggi il sindaco Carlo Masci e l’assessore alle Politiche sociali Adelchi Sulpizio che hanno incontrato la stampa insieme al dirigente Marco Molisani, alla responsabile del Servizio gestione politiche sociali Piera Antonioli e ai rappresentanti della Asl e degli Ads 17 e 19.

Gigliola Edmondo: