Il 22 e il 23 giugno a Pescara si terrà Pescara il Trofeo Adriatico ACST “Happy Child” organizzato dall’Associazione Cultura e Sport per Tutti.
L’ACST quest’anno, per il 22 e 23 giugno 2018 sta organizzando un Evento di Sport, Spettacolo e Solidarietà all’interno dello Stadio Adriatico e in piazza delle Rinascita a Pescara per raccogliere fondi in favore del del Progetto “HAPPY CHILD” del KIWANIS Club.A.C.S.T.ha organizzato dal 2002 al 2007 il “Trofeo Città’ di Pescara”, ha raccolto fondi per TELETHON, per il Terremoto di San Giuliano di Puglia del 2003, aiutato i cittadini Aquilani dopo il Terremoto dell’AQUILA del 2009.
L’associazione ricorda che ” Dal 2008 al 2017 con la formula del “TROFEO ADRIATICO”, coinvolgendo alcune tra le maggiori compagini aziendali della riviera adriatica, ha aiutando Associazioni umanitarie come UNICEF, MISSIONE POSSIBILE, UILDM (Unione Italiana Lotte alle Distrofie Muscolari), AGBE (Associazione genitori Bambini Emopatici) e Croce Rossa Italiana, organizzando un Evento di Sport, Spettacolo e Solidarietà, coinvolgendo gran parte delle Associazioni Sportive del territorio con i propri atleti, tutti i settori Aziendali produttori di beni e servizi, e la popolazione, tutti assieme per un Evento lontano dalle continue lotte giornaliere dovute agli interessi economici, e che si è affermato positivamente nel corso di tutti questi anni, aiutando le varie Associazioni nei loro Progetti Umanitari”.
Il Progetto “HAPPY CHILD”:
è stato ideato lo scorso novembre a Indianapolis ed è stato adottato dal Kiwanis Europe nella sua nobilissima mission “Serving the children of the world”, siglando un accordo di partnership con l’UNICEF per sostenere questo nobile progetto a favore dell’ “Emergenza Bambini Migranti non Accompagnati”, dal Primo Soccorso, all’Accoglienza e all’Inclusione. Solo nel 2017 sono stati circa 35.000 i bambini minori non accompagnati arrivati in Italia, in fuga da conflitti, violenze e privazioni. Proteggere e tutelare questi bambini e ragazzi, vittime di gravi violenze sessuali e abusi fisici e psicologici, a rischio di sfruttamento e provenienti da situazioni di schiavitù e violenza nel loro viaggio verso l’Europa, è il principale obiettivo del Progetto “HAPPY CHILD”.
I Minori migranti non accompagnati, traumatizzati dai conflitti e dalle violenze da cui scappano, si trovano da soli ad affrontare un viaggio molto rischioso che mette a serio rischio la loro vita a causa di annegamento, disidratazione, malnutrizione e di gravi forme di violenze, oltre ad essere le principali vittime di trafficanti di esseri umani, costretti a forme estreme di abusi e privazioni nel corso del viaggio. Proprio per questi motivi il Progetto “HAPPY CHILD” non si limita a fornire un supporto di pronto intervento e di gestione dell’emergenza, ma si prefigge anche di garantire un’assistenza sociale e psicologica ai bambini migranti, nelle fasi successive dell’accoglienza e dell’inclusione.
Tutto ciò non implica alcun coinvolgimento con la politica che regola i flussi; il Progetto è rivolto ai bambini che arrivano da noi, in quanto Esseri Umani.
Inoltre, dopo il gemellaggio sancito nel 2016 e confermato nel 2017, anche quest’anno l’ACST ripeterà il gemellaggio con lo “SCHUMAN TROPHY” di Bruxelles e, quindi, la Manifestazione sarà patrocinata dall’UNIONE EUROPEA, e per l’occasione avremo ospiti da Bruxelles due rappresentative di calcio dell’Unione Europea, una maschile ed una femminile, che disputeranno , venerdi 22 giugno, delle partite amichevoli con gli amici degli “Abruzzo All Stars” e una “Rappresentativa di Aziende Abruzzesi”, mentre la squadra femminile disputerà delle partite con squadre di calcio femminile abruzzesi. Parallelamente ai “Grandi” parteciperanno all’Evento sportivo 16 Rappresentative di Squadre di bambini, in particolare, le squadre dei bambini saranno delle rappresentative di Scuole Calcio abruzzesi e non… Le formazioni provenienti da Bruxelles saranno impegnate anche presso la “Cittadella dello Sport” di piazza Salotto nella giornata di sabato 23 giugno nelle varie esibizioni sportive con tutte le altre associazioni presenti all’Evento.
– La Rappresentativa di Aziende Abruzzesi sarà formata da n. 16 Giocatori, uno per ogni Azienda, ed ognuno di essi giocherà in rappresentanza della propria Azienda di appartenenza.
– La Rappresentativa degli “ABRUZZO ALL STARS” è una squadra formata da personaggi noti nel mondo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Abruzzo.
La Manifestazione vedrà coinvolti i Ragazzi di “Special Olimpics” in varie esibizioni con i loro atleti e tante altre Associazioni Umanitarie tutte impegnate nelle varie discipline, ricreando nella splendida cornice di Piazza della Rinascita una vera e propria “Cittadella dello Sport”, per un grande weekend di Sport Spettacolo e Solidarietà.
Parallelamente alla fase sportiva dell’Evento si svolgerà anche la fase relativa allo Spettacolo con l’esibizione di diversi personaggi dello Sport, dello Spettacolo e della Musica invitati per l’occasione, con la presenza di stand enogastronomici per far ristorare gli atleti, gli ospiti e gli spettatori dell’Evento.
L’Evento sarà pubblicizzato attraverso TV, Radio e Stampa, e da un Giornale edito appositamente per la manifestazione, sul quale verranno riportati il calendario della stessa, pagine informative sulle attività delle Associazioni Benefiche coinvolte e dell’ ACST, ed interventi delle Autorità.
L’evento consterà in un weekend di Sport, Spettacolo e Solidarietà.
VENERDI 22 GIUGNO – STADIO ADRIATICO PESCARA
Nella giornata del 22 giugno, presso lo STADIO ADRIATICO di Pescara saranno previste delle partite di calcio divise in mini tornei a cui parteciperanno :
Squadre di calcio maschili:
– “Abruzzo All Stars”, che porterà la sua squadra “attrazione”, composta da Abruzzesi celebri nel mondo dello sport e dello spettacolo e guidata da Giovanni Galeone;
– Squadra “Shuman Trophy” di Bruxelles, dell’Unione Europea.
– “Rappresentativa di Aziende Abruzzesi”.
Squadre di calcio femminili:
– Squadra femminile “Shuman Trophy” di Bruxelles, dell’Unione Europea
– “Squadra di calcio femminile abruzzese”
Squadre di Scuole calcio:
– Mini torneo tra N. 16 squadre di scuole calcio con n.2 Categorie “2009-2010 e 2011-2012”
SABATO 23 GIUGNO – PIAZZA della RINASCITA PESCARA
Nella giornata del 23 giugno, nella splendida cornice di Piazza della Rinascita verrà allestita la “Cittadella dello Sport” nella quale si esibiranno nelle varie discipline atleti normodotati e non…:
Ginnastica Artistica, Danza Moderna, Ginnastica Ritmica, Crossfit, Calcio, Kick Boxing, Karate, Bike, Basket, Wheelchair Hockey, Pallamano