Al via a Pescara, nel prossimo fine settimana, la prima edizione della “PesGara per la Legalità”, gara podistica di 10 km di percorso cittadino. Iniziativa promossa dalla Prefettura in sinergia con forze dell’ordine e forze armate
Due giornate all’insegna dello sport e della ‘prevenzione’ sui temi della sicurezza e dell’ordine pubblico, ma anche della salute. Nasce con questi propositi la prima edizione della ‘PesGara per la Legalità’, iniziativa podistica del fine settimana promossa dalla Prefettura in sinergia con le forze dell’ordine e le forze armate.
Domenica 23 ottobre la gara agonistica di 10 chilometri riservata agli atleti. Da sabato in piazza Salotto verrà allestito il Villaggio della Prevenzione dove diverse associazioni onlus ed equipe mediche garantiranno ai cittadini esami, visite, test e consulenze assolutamente gratuiti. Sarà possibile effettuare una visita senologica gratuita, un elettrocardiogramma per il monitoraggio cardiologico, la misurazione dell’udito nell’ambito della campagna ‘Nonno Ascoltami’, assistere alle prove di rianimazione che verranno eseguite dai volontari della Misericordia che, per l’occasione, hanno messo a disposizione il Posto Medico Avanzato.
Domenica 23 si svolgerà la corsa agonistica Fidal di 10 km e quella amatoriale, sempre sullo stesso percorso di 10 chilometri riservata agli iscritti a Enti di Promozione Sportiva; per le famiglie, infine, ci sarà la possibilità di partecipare alla Passeggiata di 2 chilometri. All’iniziativa è stata annunciata la presenza di Stefano Tilli, ex campione della velocità.