Cerimonia ufficiale, questa mattina, per festeggiare la riapertura al pubblico dei comparti 3 e 4 della pineta dannunziana di Pescara, danneggiati dall’incendio del 1 agosto del 2021, e per celebrare il 159esimo anniversario della nascita del Vate. Il vice sindaco Gianni Santilli annuncia: “Presto riapriremo anche il comparto 5”.
“La natura è una cosa preziosa che ci aiuta a respirare”: questo è uno dei messaggi che gli alunni delle scuole pescaresi hanno scritto all’interno di cuori di carta utilizzati per realizzare il nastro che questa mattina è stato tagliato per festeggiare la riapertura al pubblico dei compatti 3 e 4 della pineta dannunziana, danneggiata dall’incendio del 1° agosto del 2021.
La cerimonia coincide con il 159esimo anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio, al quale è intitolata sia la riserva naturale che il Festival grazie al quale sono stati raccolti i fondi che in parte hanno consentito di effettuare i lavori di sistemazione dell’area verde. Erano presenti pubblici amministratori, personale comunale, insegnanti e alunni degli istituti Comprensivi 2 e 6, agenti della Guardia Zoofila, rappresentanti delle associazioni Sport 21 e Fidas e del Comitato di esperti nominati dal sindaco Carlo Masci per la rigenerazione della Pineta dannunziana.
Il presidente della Regione Marco Marsilio e il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri hanno ricordato l’impegno profuso per rigenerare l’area che rappresenta il polmone verde della città.
Il vice sindaco Gianni Santilli hanno detto che <mesi di duro lavoro da parte degli operai del settore Verde del Comune di Pescara hanno permesso di rendere di nuovo fruibile nella sua interezza il comparto 3 e, parzialmente, il comparto 4 della Riserva Naturale della Pineta dannunziana, che sono stati riaperti al pubblico lunedì scorso 7 marzo. Stiamo lavorando per riaprire prima possibile anche il comparto 5>.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: