Ponte ciclopedonale Pescara: al via i lavori

fosso-grande-1

Al via i lavori al ponticello ciclopedonale di Fosso Grande a Pescara . Il Comune assicura che termineranno che termineranno in 7 giorni.

Tra pochi giorni partiranno i lavori al ponticello ciclopedonale a Pescara, l’attesa opera di collegamento fra le due rive di Fosso Grande.

Il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Enzo Del Vecchio afferma che “L’impresa li sta assemblando; c’è bisogno di 3 giorni di tempo e con una gru il ponte verrà sollevato e poggiato sulle apposite spalle realizzate per ospitarlo. Tempo di fare le opportune rifiniture e il ponte sarà attraversabile. Non ci sarà solo il ponte, ma anche dei marciapiedi a rendere più sostenibile e sicura la circolazione della zona, la ditta Diodato Srl di San Giovanni Teatino sta portando avanti il previsto completamento della pista ciclabile su via Francia, al confine con Spoltore, nonché il completamento del ponte ciclopedonale su Fosso Grande, che consentirà l’attraversamento in piena sicurezza e sostenibilità. Il ponte è di legno, largo 4 metri, di cui 2,5 destinati alla ciclabile e 1,50 ai pedoni. Oltre al ponte verranno realizzati anche l’impianto di illuminazione e un nuovo marciapiede su via Prati, in aderenza alla recinzione della Vemac”.

Il presidente del Consiglio Antonio Blasioli “Da decenni chi passa sul ponticello che attraversa Fosso Grande e collega Pescara a Spoltore, a piedi o in bici, è a rischio di investimento.Era una strettoia pericolosa: con questo intervento a tutela della pubblica incolumità si renderà anche più bello il percorso in una zona che vede grandi congestionamenti di traffico. Per questo da assessore alla mobilità nel 2008/09 progettammo quel ponticello di legno ciclopedonale. Vicende legate al rapporto contrattuale ci hanno fatto perdere svariati anni ma ora ci siamo e nel pieno rispetto dei tempi imposti dal crono programma verrà approntato il ponte. Una notizia, il completamento molto attesa dai residenti di via Prati e via Monte di Campli, ma anche dai residenti di Spoltore che potranno muoversi anche in bici per attraversare l’area in piena sicurezza”.

Gigliola Edmondo: