Una frode da mezzo milione di euro è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Popoli. La truffa riguarda finanziamenti UE e locali. Quattro le persone denunciate a piede libero.
Una truffa per mezzo milione di euro di fondi comunitari e locali è stata scoperta dai militari della Guardia di Finanza di Popoli, che hanno dato esecuzione ad una serie di controlli finalizzati al contrasto degli illeciti in materia di spesa pubblica con la denuncia a piede libero di quattro persone.
I controlli hanno riguardato 4 realtà aziendali percettrici di finanziamenti pubblici stanziati con diversi ‘bandi’, anche a fondo perduto, finalizzati e sostenere lo sviluppo del territorio, mediante varie progettualità.
Gli accertamenti hanno permesso di svelare diverse casistiche illecite, riconducibili a mendaci dichiarazioni e attestazioni finalizzate a tratteggiare false rappresentazioni sulla realizzazione delle iniziative o del possesso dei requisiti richiesti per l’accesso.
In particolare, sul totale dei contributi controllati per oltre 1.500.000 di euro, circa un terzo, pari a quasi 500.000 euro, risulta viziato da anomalie e violazioni tali da poterle configurare quali indebite richiesta e percezioni di erogazioni pubbliche.