Con una lettera inviata all’Autorità Sistema Portuale dell’Adriatico centrale, in qualità di componente del Comitato di Gestione, Enzo Del Vecchio chiede un’attività continua di manutenzione.
La lettera, inviata al Direttore Tecnico di programmazione dell’Autorità Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, Gianluca Pellegrini e per conoscenza al presidente Giampieri, al comandante della Direzione Marittima di Pescara De Carolis, al presidente vicario della Regione Lolli e al neo governatore Marsilio, fa riferimento alla necessità di una continua e permanente opera di dragaggio per garantire la migliore funzionalità e sicurezza alle attività che vi si svolgono:
“Proprio per far fronte alle necessità emergenti, in questi giorni è stata attivata una procedura d’urgenza per l’avamporto ed è in corso una progettazione/appalto, affidata al Genio Civile di Pescara, con fondi a carico dell’Autorità (€. 400.000) e della Regione Abruzzo (€. 267.000) a valere sull’annualità 2018, per il ripristino di fondali adeguati lungo il Porto canale ove ormeggiano i pescherecci – scrive Del Vecchio – Iniziative importanti, in attesa della definitiva strutturazione così come contenuta nel PRP – Piano regolatore Portuale – ed in corso di progettazione per 31 milioni di euro -, che non possono vedere interruzioni per non pregiudicare le limitate attività economiche ancora in esercizio. Per quanto sopra, ritengo assolutamente opportuno avviare, se non già attivate, le procedure per l’utilizzo delle risorse stanziate per garantire le attività di manutenzione dei fondali del porto e del porto canale costantemente soggette al deposito di materiale. “