”Tutti compresi nessuno escluso” è il titolo del convegno che si terrà domani, 7 dicembre, alle ore 10, in municipio a Pratola Peligna.
Un incontro organizzato da Veltra Muffo, Presidente dell’Associazione “Sandro Pertini et osservatorio istituzionale per la giustizia e libertà”, al quale parteciperà il sindaco di Pratola Peligna Antonella Di Nino, l’assessore alle politiche sociali Massimo Tardio, il quale parlerà dell’inclusione, del reinserimento del malato psichiatrico nel lavoro e nella società, lo psicoterapeuta Eugenio Milonis approfondirà il tema riguardante la psicoterapia e la pet-terapia mentre Luigi Iosa, Presidente nazionale dell’area penale “S.O.S utenti”, si soffermerà sui crimini bancari, usura, anatocismo, irregolarità e soprusi. Il professore Piero Lorusso, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma, avvocato e autore di libri, parlerà di criminologia mentre l’avvocato Debora De Luca, del foro di Pescara, specializzata in diritto civile, tratterà di temi giuridici.
L’evento, che sarà moderato dalla giornalista Elena Costa, è finalizzato a sensibilizzare gli organi competenti, riflettere sulle problematiche e tendere una mano alla comunità, nella speranza di trovare un filo conduttore unico ed efficace.
La presidente Veltra Muffo afferma che “Il significato di questo convegno vuole essere profondo e toccare il sociale perchè, nonostante le mille difficoltà, tutti devono andare avanti nella vita, nessuno escluso, perché Pertini è stato il presidente di tutti, maggiormente degli ultimi. Pertini ha combattuto per i valori, la libertà la giustizia, padre costituente la nostra Costituzione italiana. Perché le associazioni, le scuole, le istituzioni, devono essere presenti in questi momenti di grande fragilità che attanagliano tante famiglie, anche per un supporto morale oltre che risolutivo. Contano i fatti”.