Si è tenuto questa mattina in Prefettura a Pescara un tavolo tecnico di coordinamento in cui è stato approvato un documento operativo di raccordo dell’orario scolastico e del trasporto. Servizi potenziati del 50%.
Il documento è stato elaborato tenendo conto che la provincia di Pescara assorbe il 35% della popolazione scolastica regionale, concentrata prevalentemente nel capoluogo. Gli studenti pendolari sono 8.272.
Nella predisposizione del piano, si è tenuto conto dell’importanza di non incidere pesantemente sulla quotidianità dei ragazzi e delle famiglie, dei docenti e più in generale del tessuto sociale della provincia.
E’ stato condiviso uno scaglionamento, nelle scuole secondarie di secondo grado, dell’orario di entrata e di uscita sulla base di due fasce distanti l’una dall’altra 90 minuti (8:00-13:00 e 9:30-14:30)
Sono stati potenziati i servizi di trasporto da parte di TUA. Rispetto a una disponibilità giornaliera di servizi pari a 4.950 Km, sono stati aggiunti ulteriori servizi per 2.710 Km. Ciò significa che il trasporto è stato potenziato di oltre il 50%.
Il piano, inoltre, prevede la possibilità da parte dei comuni di avvalersi di volontari di protezione civile al fine di evitare assembramenti alle fermate.
Entro la fine dell’anno l’Ufficio Scolastico predisporrà degli opuscoli informativi da consegnare agli studenti.