Licia Colò protagonista di uno degli appuntamenti che si sono svolti nell’ambito degli “Incontri con gli autori” promossi dai Premi internazionali Flaiano. La nota conduttrice televisiva ha presentato il suo ultimo libro.
“Il pianeta. Istruzioni per l’uso” è il volume pubblicato da editore Solferino attraverso il quale la divulgatrice, scrittrice, viaggiatrice, cittadina del mondo per eccellenza, da molti anni in prima linea nelle battaglie per la tutela dell’ambiente e degli animali, vincitrice del Premio Flaiano 2020 per il migliore programma televisivo culturale “Eden: un pianeta da salvare”, è stata intervistata da Romina Remigio ed ha affrontato diversi temi: dalla salvaguardia dell’ambiente alla pandemia da Covid-19.
E’ possibile vedere la versione integrale della presentazione qui : https://www.youtube.com/user/PremiFlaiano
Nella prefazione del libro si legge : “Un presupposto: il pianeta è bello ed è possibile salvarlo. Una consapevolezza: siamo esseri viventi inseriti assieme agli altri in un unico, grande ecosistema. Un viaggio: è quello che ci propone Licia Colò, attraverso i panorami di tutto il mondo e la complessità delle sue forme di vita. Partiamo dall’Australia, che pur devastata da terribili roghi offre riserve naturali simili all’Eden, come Kangaroo Island o le Blue Mountains.
Ammiriamo l’Indonesia, le sue isole mozzafiato punteggiate di vulcani, patria di animali a rischio di estinzione come gli orangutan e i draghi di Komodo. Scopriamo l’Africa, la culla dell’umanità, un continente sterminato e favoloso ma devastato dalla deforestazione, dallo sfruttamento dissennato delle miniere, da pratiche di caccia crudeli. Ammiriamo il magico e virtuoso Nord Europa, con le sue avanguardie di bellezza ed ecosostenibilità, a partire dall’Islanda. E poi la Malesia, la Patagonia, l’Amazzonia… quanta meraviglia e quanto selvaggio spreco segnano il rapporto tra noi e la natura. Eppure, cambiare è possibile, come dimostrano tante esperienze generose e positive in ogni continente.
Di fronte all’emergenza climatica, all’enormità delle catastrofi, alla complessità dei problemi, il rischio che corriamo, più ancora dell’indifferenza, è quello dell’impotenza, perché ogni cosa appare lontana dalla nostra possibilità d’intervento. Ma non è così. In questo libro avventuroso e battagliero, che attinge alle esperienze e ai viaggi di una vita, Licia Colò ci fa sognare un mondo migliore, e ci fa capire come possiamo aiutare a costruirlo”.
IL SERVIZIO DEL TG8: