Nasce il Premio “Lector in terra Lecti. Quintino Festival dei lettori. Alle falde della Majella, nel cuore del bacino minerario”. E’ riservato a giovani e ad over 60
I libri insegnano a comprendere il mondo, ad approfondire, a riflettere, a pensare. In terra d’Abruzzo nasce un concorso letterario riservato non agli scrittori bensì ai lettori che dovranno possedere qualità nell’illustrare i contenuti, originalità e capacità di emozionare e di comunicare idee e valori rappresentati nei volumi assegnati dalla giuria, uno per ciascuna delle quattro sezioni del premio “Lector in terra lecti. Quintino festival dei lettori. Alle falde della Majella, nel cuore del bacino minerario”.
L’iniziativa è promossa dal parlamentare abruzzese Luciano D’Alfonso, in memoria del padre Quintino, recentemente scomparso, ed è realizzata in collaborazione con l’Officina del Deputato, l’associazione WOO, la Fondazione Europa prossima e l’associazione “Pietrara conviviale”. I presidenti di queste ultime Marco Presutti ed Ornella Di Pietrantonio hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione insieme all’assessore comunale di Lettomanoppello Luciana Conte, alla dirigente scolastica Angela Pizzi e alla docente Silvia Elena Di Donato.
La giuria si esprimerà su come gli studenti delle scuole medie partecipanti presenteranno il libro “La montagna capovolta” di Francesca La Mantia, gli studenti delle scuole superiori il volume ” L’isola di Arturo” di Elsa Morante, gli studenti universitari “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e gli over 60 “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” di Remo Rapino. La cerimonia di premiazione si terrà a Lettomanoppello il prossimo 16 settembre. Per ciascuna categoria il primo classificato riceverà mille euro, il secondo 600 euro e il terzo 300 euro. Per iscriversi è necessario inviare, entro e non oltre 31 agosto del 2023, una domanda di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica: [email protected], allegando anche il documento d’identità.
D’Alfonso spiega che «La manifestazione è riconosciuta e incoraggiata dall’Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa, dal Centro per il Libro e la Lettura, dall’Associazione Italiana Editori, dalla Provincia di Pescara, dal Comune di Lettomanoppello, dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia – Abruzzo e Molise” , dall’Istituto comprensivo di Manoppello, dall’associazione culturale “Ennio Flaiano” e da Confimi Industria Abruzzo».
Ecco cosa fare per partecipare al Premio: _BANDO_lector in terra lecti
D’Alfonso evidenzia che «L’istituzione del premio vuole sostenere una postura collettiva a favore della lettura, esaltando come valore l’illustrazione di ciò che si è letto e riattivando le piazzette dei piccoli centri con il coinvolgimento della collettività che pensa e discute, realizzando opinione pubblica su ciò che vale. Sarà un’occasione di confronto per i bambini, per i giovani e per coloro che si rimettono in cammino nell’età della saggezza».