Premio Tommaso da Celano: special guest Giancarlo Giannini

L’attore Giancarlo Giannini sarà l’ospite speciale del Premio Tommaso da Celano in programma il 4 agosto al castello Piccolomini di Celano

Per la terza edizione riceveranno il riconoscimento la cantante Grazia Di Michele (nella prima foto in basso), i giornalisti Giacinto Pinto e Flavia Filippi (nella seconda foto in basso), la Fondazione Anffas “Giovannino Di Pangrazio” di Avezzano, presieduta da Domenica Di Salvatore. Premio speciale alla mostra “En Camino” di Emanuele D’Ancona.

L’evento celebra il connubio tra cultura e solidarietà con la direzione artistica del maestro Davide Cavuti, che ne firma l’ideazione insieme con l’assessore alla cultura Antonella De Santis. Parteciperanno ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura e del sociale.

Nelle precedenti edizioni il riconoscimento è stato assegnato a personalità del mondo della cultura come lo scrittore Remo Rapino, vincitore del “Premio Campiello” 2020, l’attore Francesco Montanari, l’attrice Vanessa Gravina e i giornalisti inviati di guerra Paolo Di Giannantonio e Angelo Macchiavello.

Dopo gli appuntamenti sold-out con l’attore e regista Edoardo Leo e i concerti di Leo Gassmann e di Ron (che ha fatto registrare il tutto esaurito), il “Festival Adarte” presenta un appuntamento che vedrà
protagonista la solidarietà e grandi nomi del mondo dello spettacolo, della cultura.

L’appuntamento rientra nel programma del “Festival Adarte”, diretto dal maestro Davide Cavuti, che curerà anche la regia della serata condotta dalla giornalista Mila Cantagallo con l’organizzazione dell’assessorato alla cultura guidato da Antonella De Santis e dell’amministrazione comunale di Celano e il contributo della Regione Abruzzo.

«La terza edizione del “Premio Tommaso da Celano” – ha dichiarato l’assessore alla cultura Antonella De Santis – è un evento che parla di cultura, ma soprattutto di cultura della solidarietà, ed ecco perché vogliamo premiare quest’anno l’Anffas di Celano. Questo riconoscimento vuole essere un attestato al lavoro, alla competenza e alla passione di persone che, senza mai lamentarsi, si dedicano agli altri con uno spirito solidaristico unico che dovrebbe essere maggiormente conosciuto, apprezzato e condiviso perché sono convinta che l’importanza della solidarietà e della “restituzione” verso chi è meno fortunato sia un valore fondamentale, ed esserne messaggeri regala speranza per un futuro migliore».

Nel corso della serata ci saranno momenti di spettacolo, teatro e musica e la partecipazione della cantante
Libera Candida D’Aurelio e del chitarrista Francesco Ciancetta. Nella stessa giornata, sarà inaugurata la
Mostra di Fotografia “En Camino” di Emanuele D’Ancona, già pubblicata nell’omonimo libro presentato al “Salone Internazionale del libro” di Torino. «Giorno d’ira quel giorno, giorno di angoscia e di afflizione,
giorno di rovina e di sterminio, giorno di tenebre e di caligine, giorno di nubi e di oscurità, giorno di squilli di tromba e d’allarme sulle fortezze e sulle torri d’angolo»: sono i versi iniziali del «Dies Irae» composti da Tommaso da Celano e a cui i monumenti della musica quali Mozart, Verdi, Berlioz, Dvořák (e altri ancora) si sono ispirati per le proprie opere.
Il compositore Davide Cavuti ha voluto omaggiare il Beato Tommaso da Celano con una iniziativa di cui è
direttore artistico e regista, e ideata con l’assessorato alla cultura del comune di Celano: questo progetto si colloca in un’operazione culturale di valorizzazione dei grandi Figli d’Abruzzo che da anni ha visto il
maestro Cavuti artefice di lavori cinematografici su Alessandro Cicognini, Ovidio, Ennio Flaiano, Francesco Paolo Michetti, Anton Giulio Majano, e gli spettacoli teatrali e i concerti ispirati alle opere di Ignazio Silone, Gabriele d’Annunzio, Guido Celano, Ettore Montanaro, Francesco Paolo Tosti, Guido Albanese.

«Il “Premio Tommaso da Celano” nasce con l’intento di diffondere il pensiero e le opere di un personaggio abruzzese da troppi anni dimenticato soprattutto nel mondo dei giovani» – ha dichiarato il maestro Davide Cavuti, direttore artistico del “Premio Tommaso da Celano” e del “Festival Adarte”.

L’ultimo appuntamento del Festival di arte varia si terrà lunedì 7 agosto (in Piazza IV Novembre, alle ore
21.30) con lo spettacolo di Max Giusti che porterà in scena il suo show intitolato “A tutto Max” (ingresso
libero).

Gigliola Edmondo: