Cielo sereno o poco nuvoloso sul versante adriatico, in attenuazione nella mattinata. Annuvolamenti consistenti sulle zone montuose nelle ore centrali della giornata e del corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata
SITUAZIONE: la nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di tempo stabile che proseguiranno anche nei prossimi giorni, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, dalle regioni nord-africane, si estenderà verso il Mediterraneo occidentale e si avvicinerà alle nostre isole maggiori nei prossimi giorni. Di conseguenza le temperature subiranno un graduale aumento sulla Sardegna, sulla Sicilia, al centro-nord e sulle zone interne delle nostre regioni. Un’area di instabilità presente sulla Grecia, tenderà ad estendersi verso le nostre regioni ioniche e, nei prossimi giorni, si sposterà verso i vicini Balcani, favorendo un graduale aumento dell’instabilità pomeridiana anche sui nostri rilievi appenninici, specie al centro-sud, con possibili addensamenti pomeridiani sulle zone montuose, localmente associati a rovesci temporaleschi, in attenuazione in serata e in nottata. Probabilmente anche nella giornata di Ferragosto aumenterà la probabilità di assistere allo sviluppo di addensamenti pomeridiani sulle zone interne e montuose delle nostre regioni, con possibilità di temporali, in attenuazione in serata e in nottata, mentre le condizioni meteo non dovrebbero subire sostanziali variazioni sulle restanti zone.
PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino sul versante adriatico, in particolare nel Pescarese e nel Chietino (Vastese), in attenuazione nel corso della mattinata. Annuvolamenti consistenti potranno manifestarsi sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nel corso della giornata di domenica, prevalenza di tempo stabile ma con possibili addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, occasionalmente associati a rovesci, perlopiù localizzati sulle zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata.
Temperature: generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi, specie sulla Marsica, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna.
Venti: deboli a regime di brezza con occasionali rinforzi nel Vastese.
Mare: generalmente poco mosso o localmente mosso, specie durante le ore centrali della giornata.
Previsioni del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo