Fine settimana con tempo stabile ma con annuvolamenti da domenica pomeriggio. Attesa una nuova intensa ondata di caldo a partire da martedì su gran parte delle nostre regioni
SITUAZIONE: la nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, mentre le regioni settentrionali continuano ad essere influenzate dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che favoriscono la formazione di annuvolamenti e fenomeni di instabilità soprattutto sull’arco alpino, ma in estensione verso le aree di pianura, in particolare nel pomeriggio-sera. Non si prevedono sostanziali variazioni sulle nostre regioni centro-meridionali, proseguirà il tempo stabile con temperature massime in graduale aumento, tuttavia annuvolamenti sono attesi tra domenica pomeriggio e le prime ore della mattinata di lunedì, specie al centro-sud, ma non si prevedono fenomeni di rilievo, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di una nuova ondata di calo che si manifesterà nel corso della prossima settimana, a partire da martedì e per gran parte dei giorni successivi, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che favorirà anche la risalita di masse d’aria calda e polvere/sabbia in sospensione in quota verso la nostra penisola. Alla base dei dati attuali, le temperature si porteranno ben al disopra delle medie stagionali e i valori massimi previsti potrebbero agevolmente superare i +38°C/+40°C nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, in Val Pescara e in Val di Sangro.
PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature massime in graduale aumento. Poche novità nella giornata di domenica: prevalenza di tempo stabile con cielo poco nuvoloso ma con nuvolosità in aumento (nubi medio-alte e stratificate) nel pomeriggio-sera e in nottata. Non si escludono occasionali rovesci sparsi entro la serata-nottata, in miglioramento da lunedì. Da lunedì/martedì le temperature torneranno a salire in maniera sensibile e si intensificherà l’afa, specie lungo i litorali.
Temperature: stazionarie nei valori minimi, in aumento nei valori massimi. In ulteriore aumento da domenica e nei primi giorni della prossima settimana.
Venti: deboli a regime di brezza al mattino; nel pomeriggio saranno possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: poco mosso al mattino con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo