Una perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola nelle prossime ore e nella giornata di venerdì e sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti e tempo in generale peggioramento
SITUAZIONE: sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore e nella giornata di venerdì, attraverserà gran parte delle nostre regioni , favorendo lo sviluppo di un minimo depressionario sulle regioni centro-settentrionali, in spostamento verso i vicini Balcani entro la giornata di venerdì. Di conseguenza assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore anche sulle nostre regioni centrali, in particolare sulle zone interne e montuose, dove sono attesi rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità; i fenomeni potrebbero, tuttavia, estendersi verso il settore adriatico anche se le precipitazioni più intense si registreranno sul settore occidentale della nostra regione. La formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario sulle regioni centro-settentrionali favorirà, inoltre, un deciso rinforzo dei venti nelle prossime ore, dapprima dai quadranti meridionali, in rotazione dai quadranti occidentali nella giornata di venerdì e dai quadranti settentrionali nella giornata di sabato. Proprio per questo le temperature, nelle prossime ore, subiranno un temporaneo aumento sul versante adriatico, mentre dalla serata di venerdì e nella giornata di sabato assisteremo ad un generale calo delle temperature, sensibile sul versante adriatico. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano la persistenza di condizioni di instabilità almeno fino alla mattinata di domenica.
PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna, dove potrebbero risultare di moderata intensità, anche a carattere temporalesco, specie nel corso della giornata. Rovesci sparsi interesseranno anche il settore adriatico, tuttavia tra il tardo pomeriggio e la tarda serata-nottata, saranno possibili temporali di moderata intensità sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, accompagnati da forti raffiche di vento, ma non si escludono occasionali sconfinamenti verso il settore adriatico. Ampie schiarite sono attese sul versante adriatico, specie in nottata e nella giornata di venerdì con venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) in intensificazione e annuvolamenti sul settore occidentale della nostra regione, specie al mattino.
Temperature: in aumento, specie sul versante adriatico; stazionarie o in lieve diminuzione sulle zone interne, specie nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi.
Venti: in rinforzo dai quadranti meridionali a partire dalla tarda mattinata con possibili forti raffiche di Libeccio sulle zone interne e montuose, Scirocco sul versante adriatico. Non si escludono forti raffiche di vento durante i possibili temporali.
Mare: generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo