Tempo stabile con foschie e banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli interne e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore più fredde della giornata. Poche novità nei prossimi giorni
SITUAZIONE: sulla nostra penisola il tempo risulta stabile con cielo prevalentemente poco nuvoloso, anche se annuvolamenti potrebbero interessare ancora la Sardegna, la Sicilia e, temporaneamente, nelle prossime ore, le nostre regioni centro-meridionali adriatiche, in miglioramento nel corso della giornata. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, infatti, una progressiva espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa centrale e, a partire da domani, anche verso la nostra penisola, con conseguente tempo stabile e temperature che si manterranno al disopra delle medie stagionali, specie nei valori massimi. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni: l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile su tutte le regioni almeno fino alla giornata di lunedì, tuttavia successivamente l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi e a favorire l’ingresso di correnti atlantiche dirette verso la nostra penisola, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone montuose, sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, mentre annuvolamenti saranno presenti nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, con banchi di nebbia che riguarderanno le zone collinari che si affacciano sul versante adriatico e le valli interne, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Poche novità nella giornata di domani e nei prossimi giorni: proseguirà il tempo stabile con possibili annuvolamenti e foschie/nebbie durante le ore più fredde della giornata, specie nelle pianure e nelle valli interne.
Temperature: in diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.
Venti: deboli di direzione variabile sulle zone interne e montuose; deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi sul versante adriatico.
Mare: quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel corso della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo