Tempo stabile e temperature elevate ma nel pomeriggio non mancheranno addensamenti e possibili rovesci sui rilievi appenninici. Ferragosto con tempo stabile al mattino e addensamenti pomeridiani sui rilievi
SITUAZIONE: la nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile, specie al mattino, e temperature ben al disopra delle medie stagionali, specie al centro-sud anche se infiltrazioni di aria umida di origine atlantica in quota potranno dar luogo allo sviluppo di addensamenti pomeridiani e possibili rovesci temporaleschi, specie sulle Marche e sulla nostra regione, in particolare sulle zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di Ferragosto è prevista una temporanea attenuazione dell’instabilità pomeridiana, tuttavia non si possono escludere del tutto formazioni nuvolose a ridosso dei rilievi appenninici che, nel corso del pomeriggio, potrebbero dar luogo a occasionali rovesci temporaleschi, in attenuazione nel tardo pomeriggio-sera. Da venerdì l’instabilità tornerà ad intensificarsi a causa del graduale cedimento dell’alta pressione che non impedirà l’arrivo di correnti atlantiche al centro-nord, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal fine settimana e nella giornata di lunedì, a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che, se confermata, favorirà episodi di maltempo su gran parte delle nostre regioni, con elevata probabilità di forti temporali e temperature in generale diminuzione. Il peggioramento, alla base dei dati attuali, è piuttosto probabile, ma mancano ancora dettagli per comprenderne l’intensità e la localizzazione dei principali fenomeni.
PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili sui rilevi dell’Aquilano e, localmente, nel Teramano, in attenuazione entro la serata. Poche novità nella giornata di Ferragosto, tempo stabile soprattutto al mattino ma con possibili annuvolamenti nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio sulle zone interne e montuose dove, occasionalmente, potrebbero manifestarsi rovesci a carattere sparso, in miglioramento entro la serata.
Temperature: in ulteriore lieve aumento, specie nei valori massime, con punte localmente superiori ai 38°C/40°C nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.
Venti: deboli a regime di brezza.
Mare: generalmente quasi calmo o poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo