Per oggi, 21 aprile, le previsioni meteo per l’Abruzzo confermano condizioni di maltempo su gran parte del centro Italia. Schiarite temporanee, attese altre piogge.
SITUAZIONE. La nostra penisola risulta ancora interessata da un’area di bassa pressione, attualmente posizionata sul Canale di Sardegna, che continuerà a favorire condizioni di maltempo su gran parte delle regioni centrali, dove si sono già verificate piogge di una certa consistenza. Nelle prossime ore saranno possibili temporanee schiarite su Abruzzo e Molise, tuttavia lo spostamento verso levante della figura depressionaria favorirà lo sviluppo di nuovi sistemi nuvolosi che risaliranno l’Adriatico centro-meridionale e interesseranno nuovamente le regioni centrali. Sono attese precipitazioni diffuse, localmente di moderata intensità, più probabili sul settore adriatico ed appenninico, dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 2000-2300 metri. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dal pomeriggio-sera di giovedì, la progressiva attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni proseguirà nella giornata di venerdì.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni estese, localmente di moderata intensità sulle zone pedemontane e collinari del Teramano, del Pescarese e del Chietino, nevose sui rilievi al disopra dei 2100-2300 metri. Nel corso della mattinata sarà possibile una temporanea attenuazione dei fenomeni sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e, localmente, sul settore adriatico, con possibili schiarite, tuttavia la tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio-sera e nella giornata di mercoledì, con precipitazioni in intensificazione, localmente di moderata intensità sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico e lungo la fascia costiera.
Temperature in lieve diminuzione, specie nei valori massimi.
Venti deboli dai quadranti orientali o nord-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.
Mare generalmente mosso o molto mosso.
Giovanni De Palma, esperto meteo