Dalle previsioni meteo di sabato 20 febbraio per l’Abruzzo emergono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso, con possibili velature.
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni. Tuttavia non mancano annuvolamenti, in particolare sul settore tirrenico e appenninico, mentre nubi alte e stratificate scorrono sulle regioni adriatiche. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni: l’alta pressione tenderà ulteriormente ad espandersi verso la nostra penisola e verso l’Europa centrale, favorendo un ulteriore aumento delle temperature, in particolare sulle zone collinari, alto collinari e montuose, con valori che continueranno a mantenersi ben al disopra delle medie stagionali. A partire da domenica pomeriggio-sera saranno possibili foschie e banchi di nebbia anche sul versante adriatico, specie nelle valli e, localmente, sulle zone collinari durante le ore più fredde della giornata. Alla base dei dati attuali non si prevedono sostanziali variazioni anche nel corso della prossima settimana, con l’alta pressione che continuerà a garantire tempo stabile e temperature al disopra delle medie stagionali.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, con possibili velature a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate. Annuvolamenti potranno manifestarsi sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, con probabili schiarite nel corso della giornata. Poche novità nella giornata di domenica, persistenza di tempo stabile con cielo poco nuvoloso sul settore adriatico, parzialmente nuvoloso sul settore occidentale, con possibili annuvolamenti dal pomeriggio-sera nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, dove non si escludono foschie e nebbie nelle valli e, localmente, sulle zone collinari, specie durante le ore più fredde della giornata.
Temperature generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti deboli di direzione variabile, nella giornata di domenica tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali.
Giovanni De Palma, esperto meteo.